Paura di sclerosi multipla

Salve sono un ragazzo di 27 anni, fumatore, non sportivo.
Vorrei avere un consulto in merito ad alcune sensazioni che da qualche mese avverto nel mio corpo.
In particolare mi capita di avvertire una sensazione di calore al braccio sinistro, formicolio alla gamba e braccio sinistro e sensazione di punture di spillo al tallone sinistro.

Alcune mattine appena sveglio avverto formicolii alla testa.
Sporadicamente ho anche avvertito sensazione di goccioline lungo la schiena.

La scorsa settimana mi sono recato dal mio medico curante per un problema di stiramento alla gamba sinistra e dolore alla zona inguinale sinistra.
Il medico mi ha rassicurato dicendomi che si tratta molto probabilmente di cruralgia e mi ha dato una terapia da seguire con brufen.

Preciso anche che due anni fa sono stato sottoposto ad intervento di varicocele, andato bene, ma alcuni mesi fa da un ecografia mi è stato riscontrato un ingrossamento della prostata e struttura lievemente disomogeneo.
L urologo che mi segue mi ha prescritto una terapia che ho seguito.
Ad oggi mi ritrovo ad avere dolore testicolare e difficoltà alla minzione, nel senso che ho la sensazione di non svuotare completamente la vescica.

In attesa di una nuova visita di controllo, cosa mi suggerite di fare per queste sensazioni che avverto, quali indagini potrei eseguire.
Sono preoccupato e ho paura che si tratti di patologie più serie quali la sclerosi multipla.

In attesa di un vostro riscontro cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia è continua o intermittente (non quella urinaria)? Questo è un elemento importante da conoscere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore. Il formicolio è intermittente e lo avverto sia in posizione eretta sia quando sono steso a letto.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

una sintomatologia intermittente non fa pensare malattie neurologiche come la SM in cui la sintomatologia è continua per diversi giorni o più.
Per Sua tranquillità può consultare un neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la sua risposta adesso c'è da capire se è continua questa sintomatologia sono un ragazzo ansioso devo dire però attendo qualche altro giorno e vedo se continueranno questi sintomi perché ripeto sento questo formicolio alle gambe specie in tutte e due adesso e anche prurito ai piedi alle gambe e alle dita alle volte
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Volevo inoltre aggiungere anche che magari è stato anche un periodo stressante tra il virus e tra gli esami universitari di aprile magari perché alcuni sintomi mi capitavano prima ma raramente adesso più frequenti sono magari stress e ansia giocano brutti scherzi non so lo dico anche perché vorrei anche tranquillizzarmi un po comunque grazie dottore
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, anche l’origine ansiosa è possibile.
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore
Ultima cosa volevo anche dirle che comunque non ho nessun sintomo alla vista di quello che ho letto e non neanche problemi a camminare cioè non ho cedimenti o cadute questo è anche importante no?
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certo, stia tranquillo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore le darò aggiornamenti non appena effettuerò la visita neurologica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore mi scusi nuovamente lei mi ha chiesto se era continuo o intermittente
Preciso meglio qualche mese fa era sporadico ora che ci faccio caso mi capita continuamente diciamo da 6 giorni circa non costantemente ma buona parte della giornata
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È sempre intermittente.
[#12]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Magari potrebbe anche essere dato dal fatto che adesso i peggioramenti sono dati dal fatto che ha qualche giorno che leggo su internet perché ripeto adesso sono aumentati da un po di giorni
Grazie mille dottore
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
In un soggetto ansioso e suggestionabile andare in Rete alla ricerca di autodiagnosi è estremamente dannoso perché si accentua l’ansia e spesso si avvertono sensazioni nuove solo per averle lette in internet.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore per la disponibilità concludo dicendo che eviterò di leggere informazioni su internet
Cordiali saluti
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#16]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore riscrivo per dirle che mi capita ancora sensazione di formicolio alle gambe e al braccio alle volte e sensazione di ragnatela alla testa con prurito agli arti e sensazione arti freddi anche non so se è ancora ansia
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la sintomatologia è intermittente l’ipotesi ansiosa resta la più probabile.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore allora la informo per dirle che in mattinata ho sentito un dolore al braccio sinistro era indolenzito e rimettendomi a letto sentivo una sensazione di freddo che andava dalle gambe alle braccia e vertigini adesso mi sono alzato e non ho formicolio ma gambe pesanti e rigide
Martedi ho la visita neurologica
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Faccia la visita neurologica ma la sintomatologia non è indicativa di Sm.

Buona domenica
[#20]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore si farò la visita
Ultima cosa dottore invece cosa può essere che è da 3 giorni che ho problemi di vista pur portando gli occhiali
Può anche essere un problema anche questo di ansia?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente può essere un problema ansioso ma se dovesse persistere si rivolga ad un oculista.

Cordialmente
[#22]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Vabene dottore grazie mille sempre per la sua disponibilità
Cordiali saluti
Se vuole l'aggiorno dopo la visita
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ve bene, mi faccia sapere.
[#24]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore martedì ho fatto la prima visita neurologica il dottore mi ha visitato dal punto di vista neurologico non ci sono problemi I riflessi sono buoni
Come diagnosi mi ha detto che si tratta di nevrosi d'ansia e mi ha detto che si tratta di disestesie
Mi ha detto che sono un soggetto ansioso che penso molto
Mi ha prescritto deniban mezza compressa alle 12 di pranzo per 20 giorni dopo stop
Poi inderal 40mg un quarto alle 8 alle 14 e alle 20
Poi entact 10 mg mezza alle ore 18 per 7 giorni e dopo 1 compressa a lungo termine
Mi ha anche detto di eseguire ft3 ft4 tsh

Dottore volevo chiederle che adesso io il formicolio lho alle volte non sempre magari la sera mi capita invece mi capita tutta la giornata di avere con tutto il fatto che porto gli occhiali vedo dei corpi estranei e poi anche quando leggo qualcosa dal cellulare le lettere non le vedo bene e come se attorno alle lettere vedessi le stesse lettere trasparenti o come se avessi dei disturbi di visione attorno alle lettere
Potrebbe essere anch'esso un problema di ansia?
Premetto che ho un disturbo della visione sono nato così ma prima tutto questo non mi succedeva
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

bene, adesso si tranquillizzi e segua la terapia prescritta dal collega.
"Potrebbe essere anch'esso un problema di ansia?" è possibile e se il disturbo dovesse persistere effettui una visita oculistica.

Cordiali saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore ma con la terapia pensi possa andare a risolversi il problema?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, accade nella stragrande maggioranza dei casi.

Cordialmente
[#28]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore sa magari essendo una persona ansiosa in questi anni avrò avuto sempre paure e magari ho incassato molte preoccupazioni immaginarie magari anche
La visita oculistica la effettuerò farò questo terapia e cercherò di scrollare ogni preoccupazione
Grazie mille dottore
Ultima cosa dottore il neurologo mi ha detto che serve per alzare i livelli di serotonina
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esattamente.
[#30]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore posso stare tranquillo giusto?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Mi pare proprio di sì.

Buon fine settimana
[#32]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore per la pazienza
Cordiali saluti
[#33]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Salve dottore le scrivo dopo giorni per dirle che ho ritirato gli esami per la tiroide su base del neurologo
Valori di ft3 ed ft4 nella norma ma con il tsh leggermente alto vale a dire 5,07
Per quanto riguarda i disturbi che le avevo citato qualche settimana fa e detto anche al neurologo continuano a persistere ovvero il formicolio intermittente alle gambe alle braccia alla pianta del piede alle dita alle volte sensazione di ragnatela poi anche alla testa zona occipitale sento elettricità sensazione di pelle d'oca non so spiegarmi meglio alle volte alla gamba sinistra sento anche scosse ma tutto ciò è intermittente per quanto riguarda la vista da ormai Quaid due settimane continuo a vedere corpi trasparenti dei puntini trasparenti non vedo in maniera limpida ma in maniera confusa e questo mi causa alle volte anche scombussolamento ieri per esempio sono andato a giocare a pallone sotto al sole e vedevo delle macchie gialle ovviamente aspetto di poter prenotare una visita dall oculista per capire di cosa possa trattare questo disturbo
Per quanto riguarda la visita neurologica è andata bene mi aveva prescritto dei farmaci come l inderal e il deniban e entact ma non ho ancora iniziato onestamente trattandosi di ansia di nevrosi d ansia volevo farcela con le mie forze.
Continuo a pensare possa trattarsi di qualcosa di grave.
[#34]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Dottore dimenticavo che sempre intermittente mi capita anche formicolio nelle parti intime nelle narici e nello stomaco sempre superficiale.
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la natura ansiosa del disturbo, oltre che dall'intermittenza sarebbe confermata dalla sua generalizzazione.
Un sintomo di SM oltre ad essere persistente è localizzato in una parte del corpo.
"Continuo a pensare possa trattarsi di qualcosa di grave", ovviamente, senza una terapia adeguata è normale il Suo pensiero.

Cordiali saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore vedo come va ed eventualmente eseguirò la terapia
Grazie di cuore sempre per la pazienza
Cordiali saluti