Fascicolazioni localizzate persistenti

Salve,

Ho 38 anni ed ho effettuato una visita neurologica in data 16 Gennaio 2020.

Come sintomatologia presentavo parestesia transitoria (< 1 minuto) che vanno avanti da molti anni più di 10 (mi capita tipo se metto il braccio sopra lo schienale di una sedia).
Episodi di dispnea transitoria nel periodo Giugno - Dicembre 2019.
Inoltre una volta al risveglio ho notato debolezza al ginocchio sx con difficoltà a camminare diritto, episodio verificato una volta e durato circa un minuto.

RMN Cervicale in toto 28 Agosto 2019

Scomparsa della fisiologica lordosi cervicale per contrattura antalgica
Irregolarità spondilosiche delle limitanti somatiche
Lacune angiomatose a carico di C6, D3, D6 e L1
Bulging disc di C3-C4, C4-C5 ed L4-L5 per iniziali discopatie
Protusione discale posteriore mediana e paramediana destra a livello alto dello spazio intersomatico L5-S1 che impronta il sacco durale
Ridotto il segnale dei dischi intersomatici per fenomeni disidratativi

EON nella norma

Dal 1 Aprile ho iniziato ad avvertire delle fascicolazioni quasi sempre a riposo, prima sparse in tutto il corpo e poi localizzate alla coscia sx (non saprei dire se al vasto mediale o laterale, oppure al retto femorale) nei vari muscoli vicino al ginocchio, spesso la sento anche rigida o debole.
Mi capitano anche momentanei crampi lievemente dolorosi ai glutei.
Inoltre avverto anche episodi di tremore a labbro, volto e orecchie.
Un altro sintomo sono i "crampi" puntiformi nella zona dei muscoli eminenza tenar, delle mani, sx in particolare, oppure le solite fascicolazioni visibili ad occhio nudo.
Mi sembra di avere una minor destrezza con le mani.

Con il passare dei giorni mi capita di sentire una sensazioni tipo vermi sotto pelle, soprattutto ai polpacci, al sx maggiormente.
Alcuni giorni mi sono svegliato con mani e piedi intorpidite come se avessi i reumatismi, ma solo per circa una settimana e migliorava subito se chiudevo ed aprivo le mani.

Un'altra cosa che mi spaventa molto è che per un intera giornata ho avuto difficoltà a prende e mantenere oggetti con la mano sx, nell'ordine di circa 10 episodi nell'arco di 24 ore, poi mi sarà capitato un'altra volta in 2 settimane.
Alcuni giorni avverto dal risveglio fino a sera, una sensazione simile a insensibilità nel dito esterno del piede sx.
Anche quando mi sembra di essere impacciato e legnoso non mi sembra di avere cali di forza.
Anche se mi sembra di avere la coscia sx meno muscolosa della dx.

Non so se può essere collegato ma alcune notti mi capita che quando mi metto a letto, se sto sul lato dx avverto come un colpetto dietro alla nuca (vertigine?) e determinate posizioni della testa danno inizio agli acufeni.

Ormoni tiroidei nella norma.

Ho rifatto la visita il 23 Aprile 2020, ma il dottore ha controllato solo i miei riflessi senza avermi fatto camminare sulle punte e su i talloni, nè a valutato la presa delle mani.
Basta per escludere il timore di avere qualcosa di neurodegenerativo o di grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i vari sintomi che riferisce, molto eterogenei e di breve durata, non fanno pensare malattie neurodegenerative, peraltro con due visite neurologiche negative, anche se l’ultima sembrerebbe un po’ superficiale (lo stesso neurologo?).
Con i famosi limiti del consulto a distanza, mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore, in primis voglio ringraziarLa per la disponibilità e la celerità della risposta

La seconda visita l'ho effettuata con un altro medico, quel giorno ero molto teso ed ansioso, non vorrei che quindi avesse già deciso che fosse tutto riconducibile all'ansia prima di controllarmi.

Quando ho effettuato la prima visita, in un centro per i disturbi del movimento e del morbo di Parkinson, non avevo ancora le fascicolazioni. Era il 16 Gennaio.

Ad oggi i sintomi più ricorrenti sono le fascicolazioni alla coscia sx in prossimità del ginocchio e all'eminenza tenar, sempre a sx oggi alcune volte il pollice si muove leggermente se sto rilassato. Spesso mi capita ancora di sentire il dito esterno del piede sx intorpidito per tutto il giorno. Proprio oggi le fascicolazioni sono iniziate anche al bicipite sx in prossimità del gomito.
Mi capitano quasi sempre solo a riposo oppure di sera.

Ogni tanto il tutto è accompagnato da rigidità lieve e sintomi simili intorpidimento come dopo un crampi. Continuo a sentire le mani più impacciate. Gli stessi sintomi, ma di entità minore si verificano a dx.

Sto prendendo pineale tense forte e benexsol da qualche giorno. Già ho preso una settimana di integratori di sodio e potassio ad Aprile

Dovrei effettuare un'altra visita di controllo?

La ringrazio in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha effettuato l’ultima visita neurologica il 23 aprile ovviamente è prematuro pensare ad un altro controllo neurologico, lo rimanderei tra un paio di mesi a meno che non insorgano sintomi nuovi importanti e persistenti.
Stia sereno.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Questa notte, 12 Maggio, si è verificato un nuovo sintomo, mi sono svegliato verso le 3 con una forte parestesia alla mano dx.
Riuscivo ad abbassare ed alzare la mano fino a metterla il posizione parallela con il polso ma non l'alzavo oltre. Dopo aver massaggiato la mano per un po' il sintomo è scomparso anche se a distanza di un'ora sento ancora la mano intorpidita, non avverto nessun calo di forza.

Uso un cuscino pesante di piume d'oca ed in passato mi capitava spesso di avere mano e/o braccio intorpidito ma non in modo così forte. Cosa può essere?

Non saprei ricordare se durante la parestesia ho anche avvertito dolore, probabilmente a causa dell'ansia ho avuto una forte sudorazione e diarrea. Noto sul dorso della mano una vena curva visibile che va da vicino il pollice al medio, e che non ricordo fosse visibile in precedenza.
Alcune volte mi sembra di avvertire un lieve fastidio al gomito dx, forse perché lo appoggio sulla gamba. Avverto una sensazione come di stanchezza e di strana sensibilità al mignolo dx e la sensazione che se tengo fermo la mano la parestesia ritorna farsi sentire anche se leggermente. La mia fobia è sempre quella di una malattia neurodegenerativa. Cosa dovrei fare?

La fascicolazione al bicipite sx è completamente scomparsa dopo quel giorno, rimane più frequente quella ai muscoli della coscia ed al polpaccio sx, alcuni giorni si fanno sentire di più altri meno, sempre a riposo soprattutto a letto in posizione prona oppure seduto. Più raramente a dx negli stessi muscoli o alle mani, ancora più raramente ad occhi guancia o petto. Esiste un numero di fascicolazioni "pericoloso"?
Di norma se sono impegnato non superano pochi minuti di durata con intervalli non brevissimi. Se cammino smettono
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l’episodio notturno è di comune riscontro in molti soggetti, è causato da compressione di un nervo dovuta a posture prolungate o poco corrette assunte durante il sonno.
Non vedo motivi di preoccupazione.
"Esiste un numero di fascicolazioni "pericoloso"?" No.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio ancora una volta per la risposta e il tempo che mi dedica.

Gli episodi di parestesia al risveglio si verificano spesso, e non mi sono mai preoccupato proprio perché ho sempre pensato che fosse dovuto alla posizione in cui dormo, in questo caso è stata l'entità del sintomo a spaventarmi. Ho le fascicolazioni dal 1 Aprile e spesso l'ansia ha il sopravvento.

La ringrazio ancora una volta
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Dottore, mi scuso per doverLA disturbare ancora, ma da questa mattina presento un nuovo sintomo sempre nell'area dove avverto maggiormente le fascicolazioni, nella zona esterna della coscia sx a metà tra il ginocchio e il bacino avverto delle fitte, tipo bruciore, alcune volte quando cammino altre quando piego la gamba o la distendo.
Non saprei indicarLE se su un muscolo e tra due muscoli.
Non riesco neanche a decifrare bene che tipo di sensazione è, di certo non é un dolore insostenibile, diciamo ch'è a metà tra una fitta e una sensazione di bruciore che dura circa un secondo ogni volta che si presenta. Oppure si presenta come bruciore sullo "stessa linea" ma più in basso, verso il ginocchio. La sensazione è puntiforme o "lineare".
Potrebbe essere sintomo di qualcosa di grave?
Non riesco a rimuovere l'idea che possa essere qualcosa di grave.

Mi sino dimentico di chiederLE se da quello che è venuto fuori dalla RMN alla c'è qualcosa che possa giustificare questa sintomatologia, o se c'è qualcosa di non neurodegenerativo che potrebbe essere compatibile con la sintomatologia.

Mi scuso ancora una volta per il tempo che le rubo, ma vivo la situazione con forte ansia
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia può essere compatibile con la protrusione discale L5-S1, almeno teoricamente. Solo una visita diretta può dire se le due cose sono correlate.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Sto aspettando di poter prenotare una visita di controllo.

Nel frattempo ho iniziato questa mattina una cura per una congestione prostatica e D.E. con calo del desiderio.
Ho preso Tadalafil, ed ho notato, mentre camminavo, un senso di lieve formicolio e intorpidimento alle gambe, dai piedi fino alle ginocchia, accompagnata da calore, come se avessi i calzini alti fino alle ginocchia. Sintomo che aumentava lievemente se mi fermavo. Non l'ho trovato come effetto indesiderato del farmaco e quindi mi ritornata la solita ansia da malattia neurodegenerativa
[#11]
dopo
Utente
Sto provando a prenotare la visita di controllo ma sembra che al momento non sia possibile prenotare perché stanno riorganizzando le visite saltate a causa della quarantena.

Per 2 giorni (circa una settimana fa) ho ravvisato qualche nuovo sintomo, in particolare ho avvertivo un fastidio al mignolo della mano sx, quella interessata dalle fascicolazioni, avvertivo una sensazione di debolezza e rigidità, scomparsa la mattina seguente. Mi faceva anche male nella zona dell'eminenza tenar, sia quando estroflettevo le dita, sia quando toccavo le altre dita con il pollice, il dolore variava di intensità, più muovevo la mano e meno mi faceva male. Mentre se rilassavo la muscolatura e premevo con un dito sulla zona, il dolore era molto forte.

Ho notato una diminuzione delle fascicolazioni, ora mi capitano molto meno, credo meno di 10 volte/die solo al polpaccio e alla coscia sx in prossimità del ginocchio, di solito quando sono disteso prono sul letto, ancora più raramente vicino al labbro.

Però ieri sera è comparso un sintomo nuovo, sento "pungere" l'estremità dell'alluce del piede sx, il sintomo è stato presente anche questa notte e anche al risveglio. Ieri avvertivo anche una sensazione di fastidio/bruciore al tatto nella parte interna della gamba sx, vicino al polpaccio, scomparsa al risveglio.

Potrebbe essere sintomo di qualche malattia neurodegenerativa grave, oppure potrebbe essere qualcosa dovuto alla postura?
Mi spaventa e metta ansia l'idea che possa essere la SLA

Ho preso fino a qualche giorno fa Pineal tens forte e Benexsol

Dottore la ringrazio veramente di cuore per il tempo che mi dedica.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per pensare alla sla deve non potere compiere i normali movimenti fisiologici degli arti, dolori o sensazioni varie non c’entrano nulla con la sla.

Buona domenica
[#13]
dopo
Utente
Dottore ha ragione, ma sfortunatamente curiosando online si trova ovunque fascicolazioni e debolezza come sintomi iniziale, e la mente fa strani colegamenti, anche se so benissimo che esiste la sindrome da fascicolazioni benigne.

Non avverto deficit di forza evidenti ma mi capita che di sentire il ginocchio sx, come se fosse meno sensibile.

E mi capita di avvertire meno destrezza nelle mani, una sensazione tipo reumatismi e sentire l'esigenza di estroflettere le dita. Avverto anche poca sensibilità nel maneggiare oggetti, tipo mi capita di voler prendere il portachiavi e farlo cadere.
Ma sono sempre sensazioni che durano al massimo una giornata.

Questo mi destabilizza molto, mi chiedo se nel caso di una malattia neurodegenerativa, i sintomi vanno e vengono oppure una volta che si presentano restano per sempre?
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ovviamente la sintomatologia è permanente e si aggrava nel tempo. Lei parla di sensazioni e queste non sono sintomi motori per cui non hanno nulla a che vedere con la SLA.
Da quando esiste Medicitalia sono migliaia e migliaia gli utenti che vanno in Rete ai fini di autodiagnosi e alcune migliaia di questi trovano la sla ma MAI nessuno ha sviluppato la malattia.
Vede che è totalmente inattendibile l'autodiagnosi in Rete? Anzi crea solo paura e spesso fa ammalare l'utente di disturbi psichici.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Dottore, so benissimo che l'autodiagnosi è una delle cose più stupide che si possono fare ma la paura spesso ha il sopravento sulla razionalità. Appena sarò riuscito a fare la visita di controllo, inizierò anche un percorso di terapia per l'ansia.

La ringrazio ancora una volta per la sua disponibilità e comprensione
[#16]
dopo
Utente
Dottore dalla sera del 30 Maggio si è presentato un nuovo sintomo.
Stavo cenando e la mano sx, in cui tenevo un pezzo di pane, si è mossa involontariamente, un movimento netto.
La cosa si è verificata altre volte, una due volte al giorno, con i piedi mentre ero disteso a letto. Una sensazione simile a quella di caduta nel vuoto prima di addormentarsi, ma più lieve e limitata ad un piede oppure alla gamba. Non riesco a non pensarci
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente è solo un'ipereccitabilità neuromuscolare, nulla d’importante.

Cordialità
[#18]
dopo
Utente
Dottore ad oggi il sintomo si presenta ancora con regolarità, un episodio prima di dormire ogni giorno, ma non come il classico spasmo ipnotico.
Questa notte, inoltre, mi sono svegliato di colpo con forte rigidità cervicale, forte sudorazione e parestesia (formicolio) alle dita indice e medio della mano sx.
La rigidità è durata al massimo qualche minuto, l'ansia non mi permette di essere preciso sul tempo trascorso. Dovrebbe essere la seconda volta che si verifica questa sintomatologia.
La parestesia alle dita dura da circa un'oretta, sembra variare di intensità, da media a lieve, a seconda di se muovo le dita oppure se le tengo ferme. Si sono verificati alcuni lievi spasmi/fascicolazioni alla guancia e al labbro. Durante questi sintomi improvvisi mi capita di dover correre in bagno, ma credo che sia causato in toto dall'ansia.

Da qualche giorno non avverto più le fascicolazioni alla coscia sx. Ma persistono vicino le labbra e ai polpacci, anche se rare.
Quelle alla coscia possono essere causate da una determinata posizione?

Mi capita di pronunciare male alcune parole, di solito con la "r". Questo mi spaventa, ma se provo a pronunciare la stessa parola con calma, la pronuncia è perfetta. Penso, e spero, che dovrebbe escludere la cosa dai sintomi neurodegenerativi.

La ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia descritta non è indicativa di malattie neurodegenerative.
Deve curare l’ansia altrimenti un nuovo sintomo può essere sempre dietro l’angolo.

Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
Dottore mi sono preoccupato perché tempo fa ho letto, su un sito di un'onlus che si occupa di SLA, tra i sintomi i crampi e rigidità muscolare soprattutto notturni, quindi mi ha preso l'ansia.
Oggi sono riprese le fascicolazioni alla coscia sx, sempre vicino al ginocchio, ma avvengono solo a riposi, così come la rigidità/bruciore avvengo quasi sempre dovo essere stato disteso sul letto oppure aver tenuto i muscoli della coscia in tensione stando seduto

Sto cercando uno neurologo specializzato in disturbi del movimento e malattie neurodegenerative in provincia di Salerno e Napoli, per il controllo è ancora impossibile prenotare al CUP
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Bene, faccia la visita neurologica.
A Napoli può trovare ottimi neurologi tra i più attivi di questo sito.

Cordialmente
[#22]
dopo
Utente
Dottore ultimamente ogni notte avverto.un sintomo nuovo. Questa notte mi sono svegliato per andare in bagno ed avverto una tensione in corrispondenza del diaframma, ho avvertito tipo crampo alzando il braccio dx per aprire una tenda, all'altezza della colecisti. La sensazione di tensione e più forse in corrispondenza di colecisti e milza.

La mia paura è che sia un crampo/blocco del diaframma.

Non riesco assolutamente a stare tranquillo.
Ad oggi, da inizio Aprile si sono verificati tutti questi sintomi:

1.Fascicolazioni alla coscia, al polpaccio, al piede ed alla mano sx - Poche volte al giorno, di 10, quasi sempre a letto quando sto a pancia sotto. Alcuni giorni,tipo oggi, molte di più. Alcune volte la coscia la.sento in tensione e mi brucia in modo lieve/medio la parte esterna, tipo se tirasse
2.Fascicolazione alle guance e tremore alle labbra - A giorni alterni e poche volte al giorno
3.Fascicolazioni addominale o in altre parti del corpo - Poche volte a settimana sempre per poche volte al giorno, anche solo una volta.
4.Stanchezza mani (come se avessi i reumatismi, con difficoltà di manipolare oggetti. Mi capitano giorni in cui mi viene difficile afferrare gli oggetti piccoli) e piedi, e senso di scarso equilibrio, come se il ginocchio non fosse stabile
5.Spasmo/blocco del collo - 1/2 volte durante il sonno per pochi minuti
6.Difficoltà a pronunciare le parole - Mi capita alcune volte, ma poi riesco tranquillamente a pronunciarla bene
7.Spasmo di una mano - Una volta mentre mangiavo
8.Spasmo gambe, tipo spasmo ipnotico ma più lieve - Da una settimana circa una volta al giorno, quando mi rilasso a letto

Dottore da cosa può dipendere? Non riesco a stare sereno
[#23]
dopo
Utente
Ho dimenticato le varie parestesie che mi capitano spesso, sia a mani e piedi che a dita singole che ad arti
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le confermo quanto scritto alla #19.

Buona domenica
[#25]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, sfortunatamente non riesco a stare sereno, sarà perché avverto fascicolazioni in distretti muscolari diversi della stessa zona, nei vari muscoli della coscia sx, così come nei vari muscoli della mano, ed ho letto che non sono indice di fascicolazioni benigne e questo mi destabilizza e preoccupa non poco
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo precedentemente, faccia la visita neurologica, anche per tranquillizzarsi.
[#27]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato una visita privata, presso l'ex primario del San Leonardo a Salerno. Non ha riscontrato nulla di patologico mi ha detto che posso fare un'EMG per maggiore sicurezza ma per lui non è il caso. L'unica cosa che mi chiedo è come mai non ha riscontrato fascicolazioni? Cosa vuol dire? Io le avverto ancora
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

evidentemente le fascicolazioni non sono frequenti e durante la visita non sono state riscontrate.
Nel 1986 ho frequentato il San Leonardo di Salerno in quanto ero ufficiale medico al Distretto Militare. Un bellissimo anno, ancora ho amici a Salerno.

Cordiali saluti
[#29]
dopo
Utente
Si, sono poche durante l'arco della giornata. Ma, se non ho capito male, durante il controllo dei riflessi dovevano verificarsi allo stimolo se non benigne! Ho capito male? Quelle non benigne si riscontrano o no durante la visita?

Io abito a meno di 20 chilometri a Nord di Salerno. : )
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non c'è una regola precisa, in ogni caso non sono le fascicolazioni che possono orientare o meno verso una malattia del motoneurone ma altri segni dell'esame neurologico.
Le è stato detto che è negativo, ora deve tranquillizzarsi.
[#31]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato l'EMG al polpaccio ed è risultato tutto nella norma, prima della visita il neurologo ha riscontrato una differenza tra la gamba sx e quella dx nell'ordine di 1/2 cm. L'EMG è risultata nella norma.

Nel caso si fosse trattato di atrofia o ipotrofia si sarebbe riscontrato tramite la EMG?

Ho effettuato anche la RMN crani - encefalica, da cui:

Assenza di aree di alterata intensità del segnale cerebrale e cerebellare.
III e IV ventricolo sulla linea mediana e regolari.
Ventricoli laterali in sede, simmetrici e normodilatati.
Non si osservano aree di alterata per fusione cerebrale e cerebelare.
Normale ampiezza degli spazi subaracnoidei della base e della volta.
MEgalia della cisterna magna che si estende posteriormente all'emisfero cerebellare sinistro.
Non si osservano malformazioni vascolari.
Regolare morfologia del poligono di Willis.

C'è qualcosa di compatibile con la sintomatologia, compreso la pressione sensazione di vertigine alla nuca quando mi stendo sul lato dx?

Continuo ad avvertire fascicolazioni, ma sembrano meno del solito e da qualche giorno si presentano anche in posti diversi.
Rimangono persistenti i tremori e gli spasmi alle labbra e vicino le labbra e mento e le fascicolazioni a polpacci, coscia e piedi.
Mi è capitato di mordermi la lingua durante il sonno, due volte in una settimana, non so se può esserci un collegamento.

Da questa mattina avverto rigidità al polpaccio sx, quello che fascicola, in pratica oltre alla sensazione di rigidità si vede il profilo del muscolo gastrocnemio, come se fosse contratto. Rientra nella sintomatologia delle sindrome da fascicolazione benigne?

La ringrazio per la disponibilità e per la sua enorme professionalità
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non ci sono segni patologici ad entrambi gli esami, stia tranquillo.
Riguardo il mezzo centimetro, la differenza non è significativa in quanto non c’è una simmetria perfetta tra le due metà del corpo per cui la differenza può rientrare nella normalità.

Cordialmente
[#33]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta. Devo fare una precisazione la differenza e di un centimetro in alcuni punti e di due in altri. Nella fratta ho scritto male.

La ringrazio ancora per la risposta
[#34]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non cambia nulla.
[#35]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per la comparsa di nuovi sintomi.
È da qualche giorno che avverto, anche se cerco di non fargli peso, una strana sensazione alla bocca come se mi sbavassi ai lati delle labbra e mi capita più spesso di pronunciare male una parola, anche se quando riprovo a pronunciarla non mi dà problemi.
Mi capita anche, ma non sempre, di avere fastidio quando bevo, meno con il cibo. Persistono i tremori alle labbra e guance con isolate fascicolazioni al mento. Ieri sera mi sono morso anche la lingua di lato mentre parlavo. Tempo fa mi sono morso la punta della lingua mentre dormivo.
Le fascicolazioni alla coscia sx sono quasi passate del tutto, restano sporadiche al polpaccio e al piede sx. Questa notte quando mi sono svegliato ho notato rigidità alla gamba sx con una strana parestesia, non sentivo l'alluce ed avvertivo come se avessi qualcosa sotto il tallone, tipo un sassolino, dopo 10 minuti i sintomi, anche se attutiti, persistono ancora. Sento la parte posteriore della coscia e polpaccio sx, lievemente contratta.
Avverto anche qualche fascicolazione isolata al piede. Allo stesso piede mi capita spesso di avere per ore, o per tutto il giorno, il terzo dito addormentato.
[#36]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
A mio avviso non c’è nulla d’importante, ha già effettuato una visita neurologica con esito negativo.
Che posso consigliarle? Un secondo parere neurologico se dovesse servire per tranquillizzarsi.

Buona domenica
[#37]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, cercherò di stare tranquillo.

Grazie mille per la sua disponibilità e per la sua professionalità che mette sempre a nostra disposizione
[#38]
dopo
Utente
Dottore mi chiedevo se la componente ansiosa può essere la causa di questi morsi, prima mi è capitato di nuovo nello stesso punto. E nel caso degli errori di pronuncia se il fatto che riprovandoci riesco tranquillamente a pronunciare la parola è una cosa che dovrebbe tranquillizzarmi
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le rispondo "sì" in entrambi i casi.
[#40]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

Le scrivo per informarla che in seguito ai continui tremori e fascicolazioni alle labbra ho iniziato a prestare più attenzione a bocca e lingua. Il 24 Luglio ho notato che la parte sx della lingua risulta meno polposa e più schiacciata rispetto alla dx, la cosa è stata notata anche dal medico di base e dal dentista, la cosa mi destabilizza molto.

Ho effettuato una visita neurologica al Policlinico di Napoli, ma quel giorno non c'era il medico e sono stato visitato da uno specializzando.

Visita nella norma anche se mi ha fatto fare tantissime volte "indice - naso" anche in tempi diversi della visita e poi ho fatto "indice - naso - Indice del dottore" e non sempre l'ho preso.

In ogni caso mi ha detto di ripetere l'EMG e di farla ai quattro arti, in più devo ripetere cpk, ormoni tiroidei e elettroliti.

Venerdì ho fatto l'EMG preso l'ospedale Cardarelli.

Chiedo un'informazione a riguardo, di solito quanti muscoli si saggiano con l'ago?
A me hanno "bucato" un muscolo per arto, coscia sx e dx e mano sx e dx. Di solito non si saggiano più muscoli? Comunque sia l'EMG che l'ENG non hanno evidenziato nulla di strano.

Dopo aver fatto l'EMG ho iniziato ad avere tantissime fascicolazioni e qualche spasmo in più, le fascicolazioni nelle altre parti del corpo ero diventate molto rare, invece Venerdì, Sabato e Domenica (oggi) ho avuto un numero elevato di fascicolazioni. Può essere dovuto alla stimolazione durante la visita?

La ringrazio in anticipo per la disponibilità e per il tempo che mi dedica
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
L’aumento delle fascicolazioni può essere causato dalla stimolazione muscolare dell'ago o dalle preoccupazioni che stanno aumentando.
[#42]
dopo
Utente
Le fascicolazioni sono diminuite di molto anche se ci sono sempre.
Quello che mi preoccupa di più è che nell'ultima settimana mi sono morso di nuovo la lingua, sia la guancia mentre mangiavo, sia la punta della lingua mentre dormivo.

Ogni tanto mi si blocca qualcosa in gola. Mi capita anche che mi si blocca l'acqua in gola se ne bevo tanta, mi va spesso di traverso un po' di saliva. Quando mi va di traverso un po' di cibo, acqua, oppure la saliva, com'è successo anche questa mattina, mi accade in modo diverso. Per l'acqua è tipo come se si bloccasse e sento l'esigenza di ingoiare di nuovo, mentre per il cibo e la saliva, mi capita come se si fermasse a metà strada e non volesse né salire né scendere e mi rimane quella sensazione spiacevole. Non è quasi mai quella sensazione di "occhi da fuori" con tosse fortissima. Ovviamente ogni tanto ho anche la sensazione di gola stretta.

Prima mentre mangiavo mi è rimasto un boccone sospeso ho dovuto bere per mandarlo giù, non mi è andato propriamente di traverso ma mi è rimasto sospeso, come se la gola fosse più stretta.
Volevo aggiungere che se mi capita che mi va di traverso qualcosa dopo riesco a ingoiare tranquillamente, è rarissimo che si verifica di continuo o due volte di seguito

La disfagia ha sintomi diversi? Nel caso il medico di base sa capire se c'è un problema alla gola che c'entra con una malattia neurodegenerativa?
Da quando ho iniziato a notare la lingua asimmetrica sono passate 3 settimane, nel frattempo sarebbe dovuta diventare atrofica o esserci altri sintomi evidenti?

Preso dalle mille ansie mi dimentico sempre di chiedere se nella sindrome delle fascicolazioni benigne capita che quando mi rilasso un muscolo mi trema, alcune volte tipo mioclonie ipniche ma molto più spesso come spasmo di un dito o un braccio che avevo mosso poco prima di rilassarmi, è normale?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sintomatologia che riferisce non fa pensare una malattia neurodegenerativa non essendo continua e ingravescente.
Se vuole tranquillizzarsi effettui una visita otorino.
[#44]
dopo
Utente
Dottore ho effettuato la visita dall'otorino.
Mi ha toccato il collo, poi ha controllato la gola tramite sondino nel naso e non ha trovato nulla di strano.
Poi mi ha guardato la bocca, ha notato anche lui la lingua meno tonica a sx, (come il polpaccio, sempre a sx) me l'ha tastata con forza ma non mi ha detto nulla.
Secondo lei posso stare tranquillo dopo questo controllo, anche senza controllare l'esofago?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo di sì.
[#46]
dopo
Utente
Dottore esiste un condizione non patologica che giustifica il calo di tono muscolare (nel mio caso a sx, lingua e polpaccio di certo), le fascicolazioni e gli spasmi non collegata alla SLA o a nulla di patologico?

Dopo che anche l'otorino mi ha detto che il lato sinistro della lingua è meno tonico, ho ripreso ad avvertire l'ansia in più sono 2/3 giorni che avverto come una sensazione strana allo stomaco, come contrazione muscolare e pressione.
[#47]
dopo
Utente
Dottore esiste un condizione non patologica che giustifica il calo di tono muscolare (nel mio caso a sx, lingua e polpaccio di certo), le fascicolazioni e gli spasmi non collegata alla SLA o a nulla di patologico?

Dopo che anche l'otorino mi ha detto che il lato sinistro della lingua è meno tonico, ho ripreso ad avvertire l'ansia in più sono 2/3 giorni che avverto come una sensazione strana allo stomaco, come contrazione muscolare e pressione.

Nel messaggio precedente mi sono dimenticato di dirle che il medico di base ha riscontrato che anche la schiena è meno tonica a sinistra, potrebbe essere legato a qualcosa evidenziato dalla RMN rachide cervicale (postata nei messaggi precedenti) oppure devo temere per qualcosa di neurodegenerativo?
[#48]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le discopatie potrebbero teoricamente essere una causa.
Alla luce di questi dati che riferisce è consigliata però una valutazione neurologica, riferendo al collega quanto riscontrato dall'otorino e dal medico curante.
Non si faccia prendere da ansie eccessive però in quanto potrebbe essere nulla di importante o di patologico.
[#49]
dopo
Utente
Ho fatto l'ultima visita il 28 Luglio e EMG il 31 dello stesso mese. Allora la lingua era già meno tonica sul lato sinistro.
Non ho avuto nessun calo di forza ma mi è capitato dolore cervicale e alla schiena soprattutto di sera facendo alcuni movimenti.

È possibile avere qualcosa di neuropatologico e non avere nessun riscontro nelle visite?

Il calo di tono della lingua non è sintomo di elevatissima specificità e sensibilità della SLA?

Domani rifarò CPK, ormoni tiroidei e elettroliti
[#50]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Se la visita l'ha fatta il 28 luglio non è necessario farne un’altra, tra qualche mese.
Non è il tono muscolare ma l'atrofia più indicativa di sla, ovviamente non esclusiva.
[#51]
dopo
Utente
Lei pensa che possa essere qualcosa di neurodegenerativo oppure devo solo capire se è legato alla cervicale o alla schiena?

A me capita di avere tensione alla nuca se mi stendo sul lato dx del corpo, acufeni, e ultimamente rigidità, tensione e anche fitte alla schiena (zona centro scapole) che si irradiano a tutta la parte superiore del corpo, certe volte che effettuo movimenti specifici, soprattutto la sera, potrebbe orientare verso qualcosa di dipendete da problemi di discopatia?

In caso di un problema neurodegenerativo (SLA) sarebbe emerso un sintomo o un'anomalia qualsiasi alla visita neurologica che avrebbe fatto avere un dubbio al dottore?

Le fascicolazioni sono diminuite drasticamente, tranne nei giorni in cui ho molta ansia come questo
[#52]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Come Le dicevo pure precedentemente, anche una discopatia potrebbe essere presa in considerazione.
Solitamente in caso di Sla qualche alterazione all'esame neurologico si riscontra.
Più di questo a distanza non è possibile dire.
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,

È da circa una settimana che sento spesso un fastidio alla gola tipo bruciore, simile al mal di gola ma non ho la gola arrossata né altro. Ieri sera mi è capitato che mentre parlavo ho dovuto fermarmi perché mi faceva male. La sensazione è confusa perché mi sono preoccupato ma è stato tipo come se mi bruciasse/facesse male in un punto nella parte alta della gola, una sensazione tipo raschiatura/tensione forte. Mi sono fermato un po' e poi ho ripreso a parlare tranquillamente, poi mi è capitato di nuovo. Ogni tanto sento l'esigenza di schiarire la voce. Averto spesso fastidio quando ingoio sia nella parte alta della gola sia nella parte bassa.
Può essere sintomo di qualcosa?

Circa un mesetto fa ho fatto una visita dall'otorinolaringoiatria che mi ha controllato la gola con la sonda nel naso, secondo voi ha controllato anche le corde vocali oppure quella procedura serve per altro?
[#54]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non vedo problematiche neurologiche.
Anche se introdotto in una narice, il fibrolaringoscopio raggiunge sia il rinofaringe che la faringe e la laringe per cui sono state visualizzate anche le corde vocali.
[#55]
dopo
Utente
Da circa 24 ore avverto un sintomo nuovo e molto strano.

Nella coscia sinistra, sempre quella, in un'area molto limitata, circa 5 cm di lunghezza per 1, massimo 2, di spessore. A metà gamba, a pochi centimetri alla sx della tibia.
É iniziata come un formicolio insistente e persistente e prestando attenzione sento le fibre muscolari tipo guizzare, come se fossa una piccola fascicolazione di lieve entità e non visibile ma fissa. Inoltre se muovo la gamba, se distendo il piede o faccio forza a terra, è come se il sintomo cambiasse leggermente di frequenza. Qualche movimento fa fermare il tutto per un secondo ma poi riprende. Questa sensazione mi sembra molto superficiale.
Da questa mattina sembra più una fascicolazione di lieve entità, sempre non visibile, ritmica, come un battito cardiaco ed avverto di meno il formicolio. Se muovo la gamba smette per un secondo.

Certe volte sento come se l'intensità variasse a seconda di se premo o meno il piede a terra. Sento sempre la sensazione non modo molto superficiale, se appoggio lievemente le dita sopra mi sembra che smette

Certe volte, la mattina sento la gamba un pochino più "strana" come se dovesse passare qualche minuto per assestarsi.

Ormai sono passati più di 5 mesi dalla prima fascicolazione
[#56]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, le scrivo perché da qualche mese avvertivo di tanto in tanto l'esigenza di fare un respiro profondo mentre mangiavo oppure durante la giornata, non ci ho dato molto peso ma da alcuni giorni non mi dà tregua, sento sempre l'esigenza di respirare a bocca aperta e avverto sempre come la sensazione di una mano sullo stomaco. Alcune volte mi capita di non riuscire a respirare fino a fondo. Sento spesso l'esigenza di fare dei rutti, come se avessi lo stomaco pieno d'aria.

Può essere un sintomo riconducibile a qualcosa di neurodegenerativo? Mi capita anche di avvertire fastidio alla base della gola.
[#57]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sintomi di origine ansiosa.
[#58]
dopo
Utente
Non rientrano nella sintomatologia della SLA? In precedenza non ho dato peso a questi sintomi, ma oggi non riesco a stare più di un minuto senza respirare a bocca aperta. Con il passare dei giorni i sintomi sono sempre più forti e soprattutto oggi non riesco a stare sereno
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no.
[#60]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
La mia paura era che si trattava del diaframma oppure di qualche altra cosa riconducibile alla SLA