Scatti nel sonno

Buongiorno ho 32 anni, ho un bar quindi la mia attività si svolge principalmente in piedi, faccio il giardiniere come secondo lavoro, sono uno sportivo gioco a calcio e vado in bicicletta.
È da un po che la mia ragazza mia ha fatto notare che non sempre ma spesso ho degli scatti improvvisi alle gambe prima di addormentarmi credo.
Volevo chiedere se potevate darmi qualche spiegazione e se devo preoccuparmi.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente gli "scatti" che riferisce sono le cosiddette scosse ipnagogiche, nulla di grave. Solitamente sono causati da stress ed ansia.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie la ringrazio molto. Ora sono un po' più tranquillo. C è qualche tranquillante o qualche integratore alimentare che posso prendere??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

sì, ci sono diverse opzioni farmacologiche ma è vietato consigliarle online.
Se però il disturbo non interferisce col sonno, e mi pare di capire che è così, solitamente non si prescrive nessuna terapia.

Cordialmente