Nodo alla gola

Buongiorno, ho 33 anni e effettuo terapia tysabri per la sm, per fortuna la mia patologia nn mi ha mai dato problemi ma da qualche giorno avverto la sensazione di avere qualcosa in gola che mi porta a deglutire parecchio accompagnata da eruttazioni frequenti anche solo di aria... a volte (nn sempre) sembra che il cibo nn scenda correttamente nell'esofago e avverto un lieve dolore allo sterno e alla schiena ma succede raramente.

Il mio medico di base dice che è psicosomatico, dato che sono almeno due anni che vivo di stress e ansia.

Ma anche con lanzoprazolo 15mg una volta al giorno e 10 gocce di lexotan il fastidio nn va via (sono 3 giorni che effettuo la terapia).

Mi rendo conto da sola che il fastidio si accentua se mi agito ed è lieve se nn ci penso, ma mi sto preoccupando... potrebbe essere legato alla sclerosi o potrebbe essere qualcosa di più?
Sono più o meno 7 giorni che mi da fastidio.

Se leggi in internet trovi mille cause anche poco tranquillizzanti... nn so cosa pensare... ho anche pensato al fatto che da due mesi ormai mastico solo da una parte per via di una carie che nn è stata curata a causa delle chiusura dei dentisti per emergenza covid... potrebbe essere per quello il fastidio in gola?
In più ai primi di marzo ho avuto una forte tonsillite seguita da orticaria. . . a tutti è venuto il dubbio che fosse toxoplasmosi ma nn ho fatto la ricerca di anticorpi perché con terapia antibiotica sono guarita.

Grazie mille e spero di essere stata esaustiva...
Aggiungo che giovedì scorso all'infusione ho fatto le analisi del sangue delle urine e che sono risultate perfette.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la causa di gran lunga più frequente del "nodo alla gola" è quella psicosomatica per cui concordo ampiamente con quanto detto dal medico curante.
Ritengo poco probabile la SM come causa del problema.
Ovviamente va fatta la stessa domanda al neurologo che La segue e che conosce approfonditamente il Suo caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Bene, grazie mille... farò presente anche alla mia neurologa... scusi ancora il disturbo e grazie ancora della disponibilità...
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana