Ho bisogno di un vostro parere

Buonasera a tutti gli specialisti!
Ho bisogno di capire alcuni miei sintomi se sono di natura psicologica o organica.

È da 2 anni e mezzo che accuso degli sbandamenti e confusione mentale a volte, non soffro di dolori alla testa, solo che a volte quando mi alzo dal divano o dal letto mi sento la testa pesante e a volte dei ronzii, e mi capito di inciamparmi tra le parole quando parlo.

Ho fatto una visita dall'oculista ed è tutto apposto, ho fatto una visita otorina ed è tutto apposto.

Conviene effettuare una vista più dettagliata da un neurologo?

Un mese fa mi sono fatto un total body, a causa di una radio terapia, da lì avrebbero visto qualche anomalia cerebrale?

Grazie a tutti gli specialisti che mi risponderanno!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine psichica, tuttavia prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause per cui una visita neurologica la riterrei indicata. Poi, in caso di probabile esito negativo, può orientarsi sul versante psichico ed affrontare il problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità della risposta!
Mi organizzerò e farò una visita da un neurologo, tra i vari sintomi che ho visto su internet può essere anche un inizio di aneurisma?
E tramite un total body (scintigrafia) si sarebbero viste alcune anomalie?
La ringrazio!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
"Inizio di aneurisma"? Lo escludo.

"E tramite un total body (scintigrafia) si sarebbero viste alcune anomalie?" Non è un esame utile per la diagnostica neurologica.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
È stato chiarissimo dottore, la ringrazio infinitamente!
Secondo lei cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

come detto nella prima risposta, l'ipotesi più probabile è quella psicosomatica, ovviamente con i famosi limiti del consulto a distanza.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente e la terrò aggiornata!
Gentilissimo e disponibilimo! :)
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ferraloro, mi scuso per il disturbo, per tanto la ringrazio vivamente di nuovo.
Noto che quando sono coricato sento fischi dentro le orecchie, e quando mi alzo/mi abbasso sento la testa abbastanza pesante, anche se non sempre.
Mi faccia sapere cosa possa essere, le auguro una buona serata