Neurologia

Buongiorno, ho 42 anni e tendo ad essere ipocondriaco.

A fine 2014 dopo episodi di parestesie notturne ed una sensazione diffusa rigidità muscolare effettuo visita con medico di base e poi neurologo, responso ansia generalizzata,
non contento effettuo RMN encefalo e midollo, analisi sangue e urine ed e' tutto nella norma.

Dal 2015 ad oggi ho sempre parti del corpo un po più rigide, dolori migranti e vorrei sapere: con RMN e visita neurologica negativa posso stare tranquillo riguardo SLA e Sclerosi Multipla?

Se ipoteticamente dal 2015 mi fossi ammalato (con sintomi) di una delle due malattie indicate sopra oggi come starei?

Io sono uno che fino all'emergenza covid di marzo andava in palestra a fare pesi 2-3 volte a settimana e giocava anche una partita a calcetto.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

innanzitutto con sintomatologia dolorosa può escludere la sla di cui peraltro non ha nessun sintomo.
Anche di un’eventuale SM non vedo nessun sintomo che possa orientare in tal senso.
È ovvio che la RM effettuata 5 anni fa non è oggi attendibile però, considerato che l’esame è stato effettuato per la stessa sintomatologia, non vedo motivi di preoccupazione.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la pronta risposta.
Dalla mia RMN sono passati più di 5 anni, ipotizzando un inizio di SLA o SM appena dopo averla effettuata e' possibile che io dopo oltre 5 anni sia ancora attivo e vada in palestra e a giocare a calcetto?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Evidentemente no, questo era implicito nella mia risposta precedente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata