Fascicolazioni e formicolii continui

Buonasera,
sono un ragazzo di 24 anni chiedo scusa per il disturbo e ringrazio in anticipo per il tempo dedicatomi vado subito al dunque:
sono un paio di mesi che avverto stando seduto e a letto fascicolazioni e formicolii continui con annessi tremori interni lungo la gamba sinistra, la destra sembra essere disinteressata.
Da poco mi è stata riscontrata una perdita fisiologica della lordosi cervicale (non credo pero possa essere connesso).

non credo di avere difficolta motorie o deficit di sensibilità o di forza, la paura che mi toglie il sonno la notte, tan'è che mi addormento costantemente alle 5 di mattina, è di avere qualcosa di grave a livello neurologico.
Ne ho parlato con il medico di base che attribuisce il tutto ad uno stato ansioso ed allo stress sconsigliandomi una visita neurologica.
La mia domanda è se i sintomi sopra citati posso essere un campanello di allarme per qualcosa di più grave anche perché mi alzo sempre privo di forze e privo di voglia di fare o se magari sono dovuti effettivamente ad una condizione di somatizzazione dell'ansia o psicologica. Anche perché passo le notti a guardarmi le gambe o a punzecchiarle con uno spillo.
Aiutatemi non ne posso più.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa e in questo concordo perfettamente col medico curante, tuttavia per mia forma mentis prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause per cui una visita neurologica la riterrei indicata.
In caso di esito negativo, affronti il disturbo d’ansia perché mi sembra preminente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la cordialità, celerità e la disponibilità dimostratami.
Seguirò il suo consiglio e appena possibile riparlerò con il mio medico riguardo la visita neurologica.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#4]
dopo
Utente
buonasera dottore,
a distanza di tempo le scrivo per aggiornarla sulla mia situazione, ho effettuato una visita neurologica con relativo EMG arti inferiori(per quelle fascicolazioni già citate precedentemente) fortunatamente tutto negativo, la diagnosi è stata solamente uno stato fortemente ansioso. Volevo solamente dei chiarimenti su una cosa che mi ha lasciato un po perplesso.
1) Eseguendo il test di Romberg le mie mani tremavano sensibilmente in posizione distesa a 90 gradi volevo sapere se questo era dovuto all'ansia oppure potesse essere sintomo di qualcosa di più grave.

2) ho provato a chiedere al dottore che mi ha visitato se c'era bisogno di una RMN encefalica (ho una maledetta paura della SM) ma l'ha esclusa categoricamente poiché ritenuta inutile in relazione alla mia situazione, poco ci mancava che si mettesse a ridere quando gliel'ho detto, crede che sia giusta come cosa? o dovrei approfondire?

3) cosa ne pensa di tutto questo?

grazie in anticipo e buona serata!!
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
1. Più che Romberg mi pare che sia Mingazzini, sì, è un tremore ansioso.
2. Concordo con quanto detto dal neurologo.
Adesso si tranquillizzi.

Cordialmente