Malattia di charcot e sla

Buongiorno dottore,
Un po' di anni fa è venuto a mancare mio zio cona SLA.
Ricordo che fece vari accertamenti ma che l'elettromiografia risultò quello più attendibile in quanto i parametri non rientravano nella norma.
Ho letto che per la malattia di charcot o altre patologie simili degenerative, l'elettromiografia rimane l'esame più attendibile.
Ma questo darebbe risultati sballati anche quando si è asintomatici o i sintomi sono iniziali?
Perché ho letto, ma non vorrei aver capito male, che in questi casi andrebbe fatta quella con aghi che darebbe risultati sballati anche senza sintomi perché quella senza aghi potrebbe risultare nella norma.
È giusto?
Grazie.
[#1]
Dr. Aldo Ruocco Neurologo 13
Si deve fare emg con aghi, è più attendibile

Dr. Aldo Ruocco

[#2]
dopo
Utente
Ma è attendibile anche senza sintomi o con sintomi lievi? Perché, le spiego, mia cugina, la figlia di mio zio deceduto per SLA, avevo disturbi alle mani, formicolii, leggeri dolori. Gli hanno fatto l'elettromiografia senza aghi anche per vedere se potesse essere una probabile sindrome da tunnel carpale. I parametri sono nella norma ma ovviamente lei, avendo avuto il papà malato di SLA, è un po' preoccupata. Dice che sarebbe il caso di fare anche quella con aghi o già i parametri nella norma di quella effettuato fanni escludere questo tipi di patologie?
[#3]
Dr. Aldo Ruocco Neurologo 13
Deve fare una visita neurologica e praticare emg con aghi. Solo così si può vedere se si è di fronte a quel tipo di malattia
[#4]
dopo
Utente
In verità il neurologo dice che se l'elettromiografia è uscita nella norma può star tranquilla, ma se si sente più tranquilla può fare anche quella con aghi. Quindi se quella con aghi anche risulta nella norma, vuol dire che si può escludere?
[#5]
Dr. Aldo Ruocco Neurologo 13
Sii