Aura e altitudine

Gentili neurologi
Vi scrivo per il seguente motivo
Vivo a Bolzano e mi piace molto andare ad alta quota:
Nel corso della mia vita ho avuto 3 attacchi di emicrania con aura (ho fatto tutti gli esami del caso)
Volevo appunto chiedere se la diminuzione di ossigeno per unità di volume dovuto alla minore pressione parziale Atmosferica possa esacerbare la sintomatologia dell’aura o se tale processo sia completamente distaccato dalle condizioni ambientali di pressione atmosferica e di livello di ossigeno.

In poche parole in alta quota l’aura sarebbe più forte?

Domanda 2
Ci sono fattori che possono aumentare la sintomatologia dell’aura?
Intendo dire come intensità dei sintomi... lasciando perdere i vari vasocostrittori (non bevo caffè, non fumo, coresterolo nella norma, faccio sport spesso) o essi sono del tutto indipendenti da fattori esterni?

Ringrazio in anticipo per il vostro consulto
Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

1. L'alta quota non influenza l’intensità dell’aura.

2. Non si conoscono le cause dell'aura associata ad emicrania né fattori che possono aumentare l’entità e/o la durata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie infinite
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
In ultimo tempo fa avevo letto di una possibile correlazione fra eventi cerebrovascolari e emicrania con aura:
Volevo chiederle se anche in un uomo con tutti i valori nella norma che pratica sport e non beve e non fuma ( sono un po’ un salutista ) Tale rischio aumentato rispetto ad una popolazione senza tale problematica c’è, e se vi è, se possibile sapere all’incirca di quando è maggiore...
Distinti saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
PS
Se un attacco di aura prendesse durante un allenamento in cui si ha un innalzamento della pressione, vi è un qualche rischio per un evento cerebrovascolare?
Buona Domenica
Distinti saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le rispondo negativamente ad entrambi i quesiti.
Lei però è un soggetto ansioso, si evince chiaramente dai Suoi post, Le consiglio di curare soprattutto l’ansia, anche perché un fattore scatenante l’attacco di emicrania con aura è proprio lo stress psichico.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
L’ansia me l’ha fatta venire il leggere alcuni articoli sul web.
Lei mi ha molto rassicurato.
Anche ad elevate altitudini il pericolo è lo stesso?
Grazie e non la disturbo più
Ps
Il mondo sarebbe un posto migliore se tutti i medici fossero schietti e diretti come lei
Buona domenica
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Anche ad elevate altitudini il pericolo è lo stesso?" già risposto alla replica #1

Buona domenica anche a Lei
[#8]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Non ho ben capito, io intendevo dire se il rischio cerebrovascolare legato all’aura è uguale sia a 0 m sia ad alta quota per via del minor ossigeno presente a tali altezze
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le confermo la risposta, l'aura non è legata all'ossigenazione dell’atmosfera.
[#10]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie infinite per la sua disponibilità
Mi ha molto rassicurato
Pensavo ci fosse un qualche collegamento fra
ALTA QUOTA- Aura - rischio cerebrovascolare più elevato. La sua professionalità l’ha fugato. Grazie