Mal di testa che va e viene

Ciao tutti.
Vi scrivo qui perché davvero non ce la faccio più! È da diverso tempo che soffro di leggeri mal di testa che vengono e vanno.
Questi dolori però non si manifestano sempre nello stesso punto della testa, ma cambiano posizione (avvolte stanno dietro al collo, altre volte si trovano sul lato destro della testa, ecc).
Sono una persona molto ansiosa, e da quando ho questi dolori (molto lievi) vivo con la paura di avere un tumore (in questi giorni purtroppo è venuta a mancare una mia parente proprio per colpa di questa malattia, quindi forse la mia paura è in parte alimentata da questa cosa).
Un medico della farmacia vicino casa mia ha detto che questo disturbo potrebbe derivare dall'eccessivo utilizzo di computer, cellulari, ecc... mi ha consigliato di staccarmi un po' da questi aggeggi elettronici e di far riposare gli occhi.
Stando a quello che vi ho raccontato, secondo voi da cosa potrebbero nascere questi miei dolori?
Vi prego di aiutatemi
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

stia tranquillo, il mal di testa che riferisce non ha nessuna caratteristica che faccia pensare tumori cerebrali.
Da quanto scrive, un'ipotesi che possiamo avanzare è la cefalea tensiva che riconosce tra i possibili fattori scatenanti ansia, tensione muscolare, posture prolungate o poco corrette (il farmacista ha dato giuste informazioni).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Però volevo chiederle un'altra cosa: oggi pomeriggio mi sono disteso un oretta sul divano di lato con gli occhiali, e appena mi sono alzato ho avvertito un lievissimo mal di testa. A cosa è dovuto secondo lei?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Probabilmente a tensione muscolare.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
È qualcosa di pericoloso?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no!
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Va bene, grazie. Però le devo chiedere un'ultima cosa: questi dolori che sto provando, possono essere causati da un qualcosa che colpisce le orecchie? Perché, da poco prima che iniziassi a sentire tutti questi mal di testa, percepivo uno strano fastidio all'interno delle orecchie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Teoricamente è possibile ma è necessaria una visita otorino per una conferma o meno.

Buona giornata