Aura e infarto emicranico

Buongiorno
Vorrei chiedere a voi gentili neurologi
Una cosa: cosa significa aura di origine vascolare?

Ho letto che questo tipo di aura Ha come complicazione un evento raro chiamato infarto emicranico.
Riporto il testo il persistere dell’aura può portare ad un infarto cerebrale solo se l’aura ha un’origine vascolare.

Mentre secondo gli studi l’aura sarebbe legata a un fenomeno chiamato CSD riporto il testo preso da una autorevole articolo scritto dal dott.
Michele Viana questo fenomeno (la CSD e quindi l’aura, nella sua forma normale) non è un disturbo vascolare, ma NEURONALE (dovuto appunto alla CSD).
Tale fenomeno deriva da una disfunzione intrinseca delle cellule cerebrali (i neuroni appunto), le arterie non centrano nulla.
C’è un correlato vascolare, ma solo perché in zone dove aumenta o diminuisce l’attività cerebrale il flusso sanguineo locale si autoregola di conseguenza (può rispettivamente aumentare o diminuire), ma ciò è fisiologico.

Vorrei chiedere come si fa a capire se l’aura è di origine vascolare o neuronale.

Mi scuso per il disturbo
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
l'aura è un fenomeno di origine vascolare con riverbero sull'attività neuronale.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it