Terrore di tumore al cervello, ipocondria

Buon pomeriggio, premetto che sono una persona estremamente ansiosa e ipocondriaca.
Una settimana fa sono ho letto per caso una notizia di una donna che in due mesi è stata portata via da un tumore celebrale e da quel giorno sono terrorizzata di averlo anche io, proprio non riesco a fare nient'altro oltre a pensare che morirò in poco tempo a causa di un tumore al cervello.
Sono andata ovviamente a cercare articoli di morti per tumore al cervello e i sintomi e mi sembra di averli tutti, ho la vista offuscata, a volte mi sembra di non avere equilibrio, mi dimentico spessissimo le cose e le cose mi cadono dalle mani, per esempio tengo una penna sulla mano e basta che mi distragga un attimo e mi cade, poi sento varie fascicolazioni in tutto il corpo.
Inoltre mi gira spesso la testa e mi sento sempre molto nervosa e rispondo male a tutti.
Mi ritrovo spesso a piangere convinta che questi siano sintomi di un tumore al cervello e ho anche molti attacchi di panico.
Ne ho parlato con la mia psicologa che mi ha detto che è semplicemente una forte ipocondria, ma io non ne sono sicura, sono fortemente convinta di avere questo tumore.
Vorrei andare a fare una visita di controllo per tranquillizzarmi ma i miei genitori non vogliono perché conoscendomi dicono che ho queste fobie di malattie solo quando leggo di gente malata o morta per quella malattia e quindi pensano che sia solo ansia.
Forse hanno ragione, perché per un periodo avevo paura di morire di infarto e poi è passato, poi un altro periodo ero convinta di avere la leucemia e infine in un altro periodo ero convinta di avere un tumore allo stomaco, ma questa convinzione non mi sta facendo vivere in questi giorni, sono fermamente convinta di avere un tumore.
Può essere solo ansia o dovrei andare a fare una visita?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi, non ha nessun tumore cerebrale.
Il Suo è un disturbo psichico che va curato adeguatamente.
Scrive che in passato " per un periodo avevo paura di morire di infarto e poi è passato, poi un altro periodo ero convinta di avere la leucemia e infine in un altro periodo ero convinta di avere un tumore allo stomaco, ma questa convinzione non mi sta facendo vivere in questi giorni".
Pertanto la psicoterapia non sta dando i risultati sperati, dovrebbe associarla alla terapia farmacologica rivolgendosi ad uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro