Sclerosi multipla o altro?

Buonasera, scrivo per chiedere un consulto che mi possa rassicurare.
Innanzitutto premetto che sono una persona assai ipocondriaca, e che questo disturbo mi sta creando non pochi problemi.
In particolare, circa un mese fa ho iniziato ad avvertire dei leggeri spasmi nella zona inferiore del piede mentre dormivo.
Mi sono preoccupato molto, ma credendo non fosse nulla, mi sono rilassato e sono riuscito a dormire.
Tuttavia i guai sono iniziati il giorno dopo e continuano ancora oggi: la mattina, appena sveglio, ho iniziato ad avvertire un leggero tremolio in ogni parte, soprattutto nelle gambe e nelle mani (ad esempio quando tengo un oggetto in mano le mie dita tremano leggermente), ho notato spasmi continui in tutto il corpo, come se ogni parte di me "pulsasse" e avvertivo un senso di stanchezza generale e insonnia.
Cercando su Internet ho subito pensato potesse trattarsi di sclerosi multipla e ho pianto tutto il giorno.
Tuttavia ho notato che, eccetto questi sintomi e alcuni dolori muscolari, non ne presento altri che siano riconducibili alla sclerosi, come problemi della vista o di linguaggio o disturbi della sensibilità.
Facendo altre ricerche su Internet ho quindi pensato che forse potrebbe trattarsi invece di spasmofilia, ma ho paura che non sia così.
Soffro di sclerosi multipla?
O si tratta invece di altro?
Attendo una risposta al più presto per favore, ormai sto andando in crisi e non faccio altro che pensarci e a come tale patologia potrebbe cambiare per sempre la mia vita.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

si tranquillizzi, la sintomatologia descritta è verosimilmente ansiosa, non vedo elementi che possano fare sospettare la SM.
Tuttavia prima di affrontare adeguatamente il disturbo ansioso effettui una visita neurologica che qualora negativa come penso La indirizzerebbe verso il disturbo d’ansia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille per la sua disponibilità e la sua risposta. A questo punto vorrei chiederle a cosa potrebbero essere dovuti gli spasmi muscolari che avverto ogni giorno. Inoltre prima credo di aver tralasciato un importante aspetto: a volte ho un formicolio ai piedi o alle gambe che però scompaiano solo un pò di tempo dopo. Anche questo potrebbe essere legato all'ansia? Posso restare tranquillo?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sembrano tutti sintomi psicosomatici. Stia tranquillo.

Cordialmente