Consiglio su prossimi passi

Buongiorno Egregi Dottori,
Scrivo per chiedervi un consiglio riguardo alla situazione di mia moglie che ha 30 anni ed è istruttrice di ballo con ottime condizioni generali di salute, non fumatrice.
5 giorni fa durante una lezione on line, ha avuto un senso di vertigine al quale sono seguiti mal di testa intermittenti lato destro, parestesia braccio, mano e piede destro, parestesia lingua.

Mentre il senso di vertigine è subito rientrato, le parestesie sono ad oggi presenti.

Ieri siamo andati dal medico qua in Inghilterra dove abitiamo, il quale ha deciso per il ricovero di mia moglie in quanto ha notato diminuzione della sensibilità e della forza nella parte parestetica destra, e riduzione del riflesso patellare nel ginocchio sinistro.

In ospedale gli è stato fatto uno Scan encefalo senza mc, risultato fortunatamente negativo, ed un emocromo completo che sembra escludere cause endocrinologiche e pressione leggermente bassa come sempre ha avuto.

L' hanno dimessa oggi, dopo 12 ore, non dandole nessuna indicazione in merito al da farsi, ne nessuna ipotesi sulle cause, dicendole solo se passano le parestesie in 2 settimane a posto così, altrimenti ricontatta il medico.

Dallo scorso Autunno inoltre mia moglie ha accusato leggeri parasonnie, perdita di capelli eccessiva, sonnambulismo ed incubi notturni, bruxismo, peggiorati moltissimo in concomitanza del Covid.
Condizioni elencate due volte ai dottori dell' ospedale, ma nessuno vi ha posto importanza.

La mie domande sono:

Quali ulteriori e prossimi passi dovremmo intraprendere?

Considerate sufficienti le analisi fatte in ospedale o optereste per ulteriori esami tipo elettromiografia o RM con contrasto etc etc?

Pensate che nonostante la Dottoressa dell' ospedale non le abbia detto nulla, tutti i sintomi sopra elencati, così come la parestesia al solo lato destro, mal di testa lato destro, e scarsi riflessi lato sinistro siano compatibili con la somatizzazione dell'ansia?

Grazie infinite per lo splendido lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

in base ai riscontri della visita neurologica, riduzione sensibilità e forza emilato destro, ritengo opportuno un approfondimento diagnostico mediante RM encefalica e midollare.
Una possibile ipotesi riguardo l’episodio descritto potrebbe essere un’emicrania con aura sensitiva, ovviamente, ripeto, solo come ipotesi a distanza.
In ogni caso una RM encefalica e midollare, anche senza mezzo di contrasto, la riterrei indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dr.Ferrarolo della rapidissima risposta. Le è stata fatta la RM encefalica e l' esito è negativo, ma non è stata eseguita la risonanza midollare.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

già può essere sufficiente quella encefalica.
Comunque ottima notizia l’esito negativo della RM.
Non escluderei, come Le dicevo precedentemente, l’emicrania con aura sensitiva.
Altra ipotesi il TIA ma il mal di testa solitamente non è presente.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ho letto i sintomi e le cause scatenanti dell' emicrania con aura. Combaciano al 100 % sia le cause scatenanti, stress, disturbi del sonno, sport eccessivo che i sintomi. La ringrazio moltissimo Dottore.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Scusi di nuovo il disturbo ma parlando più approfonditamente con mia moglie dell' esame encefalico, credo si trattasse di una TC. Mi ha detto che il macchinario era si rumoroso, ma che la durata è stata di soli 3/4 minuti. Purtroppo non le hanno rilasciato nessun referto dove poter verificare. ed in UK non è facile farsi prescrivere esami se loro non lo ritengono necessario in quanto stanno molto attenti al budget della NHS.

Consideri comunque che lei è nata e cresciuta in latino america, dove l' incidenza della SM ad esempio è molto più bassa che in Europa.

Può esser per ora sufficiente anche la sola TC nel caso in cui i sintomi regredissero?

Quanto tempo potrebbero durare i sintomi se si tratta come ipotizzato di emicrania con aurea.

Grazie mille ancora, giuro che la tornerò ad importunare solo in caso di necessità.

Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Ma Sua moglie ha fatto solo un esame o due? Cioè quello del ricovero ospedaliero e dopo un altro?
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ha solo fatto la tc encefalo e analisi del sangue durante il ricovero ospedaliero. Inoltre i riflessi sono asimmetrici tra la parte destra e sinistra. L' hanno dimessa perché sono risultati negativi la tc e analisi del sangue, ma lei le parestesie e la debolezza muscolare lato destro ce l' ha tutt' ora, a distanza di 6 giorni dal loro esordio. Le hanno solo detto aspetta 15 giorni per vedere se i sintomi passano. Qui purtroppo la sanità pubblica è terribile ed i privati chiusi per lockdown.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che i sintomi persistono l’ipotesi emicrania con aura è improbabile, a questo punto è necessaria la RM encefalica e midollare.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferrarolo, vedremo se è possibile farla in qualche modo. Tra l' altro non hanno specificato che tipo di analisi del sangue le sono state fatte. Potrebbero essere sintomi di una qualche carenza nutrizionale?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
lo ritengo poco probabile considerata la lateralità del disturbo.
Gli stati carenziali causano una sintomatologia generalizzata.
[#12]
dopo
Utente
Oltre alla TIA e alla emicrania con aura, a questo punto credo scartate per la persistenza dei sintomi da ormai una settimana, quali altre malattie potrebbero causarla?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Problemi cervicali? Neuropatie? Malattie demielinizzanti?
Comunque non ha senso fare un elenco di condizioni che possono benissimo essere escluse dai vari esami.