Tremore mano sinistra

Buongiorno,
da qualche settimana ho notato un tremore non proprio poco intenso in alcune circostanze.

In particolare lo noto nel momento in cui afferro un oggetto, come ad esempio il cellulare, ma non con forza.

Quindi se lo afferro con forza non si nota il tremore, se lo afferro "debolmente", magari con le polpastrelle a volte avverto questo tremolio anche intensamente.
A riposo non lo avverto, ma a volte capita anche quando, senza afferrare nulla il braccio è in alcune posizione di trazione.

Rappresento che non bevo molti caffè, non assumo farmaci e che il braccio di sinistro è stato sempre debole.
Anche quando tengo il cellulare con la mano sinistra sento anche come se il muscolo su po si sforzasse.

Può essere una fisiologica mancanza di forza?
Che accertamenti devo eseguire per approfondire il problema?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la prima cosa da fare è la visita neurologica in quanto il tremore è uno di quei segni che deve essere visionato direttamente (ne esistono infatti varie tipologie), inoltre devono essere ricercati, anche per escluderli o meno, altri segni patologici che possono associarsi al tremore e possono quindi indirizzare la diagnosi.
Poi, in base ai riscontri della visita, il neurologo potrebbe richiedere eventuali esami diagnostici se lo riterrà opportuno.
Ovviamente nel Suo caso potrebbe anche essere un normale tremore "fisiologico" causato da tensione muscolare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro