Formicolii

Buongiorno, sono una ragazza di 36 anni...da un po' di tempo soffro di formicolii alle braccia e alle mani solo di notte, ogni tanto di giorno sento delle pulsazioni alla gamba sinistra...ho fatto risonanza lombare e cervicale...la lombare tutto ok...mentre nella cervicale in C5-C6 si apprezza bulging con minuta protrusione erniaria sinistra con minimo edema e in C6-c7 minuta ernia sottolegamentosa centrale...segnale midollare nei limiti, non crolli, non rime di frattura...ho fatto anche l EMG tutto negativo...devo dirle che soffro di bruxismo e sono una tipa particolarmente ansiosa...oltre al formicolio che ho solo di notte durante il giorno sento anche un po' di debolezza al braccio sinistro e anche alla gamba...ma senza limitazione ne di forza e ne di movimento...questi disturbi possono essere associati a quello che le ho descritto?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia che descrive potrebbe essere compatibile con le alterazioni riscontrate alla RM del tratto cervicale.
I sintomi sono accentuati dalle varie posture assunte quando è coricata.
Per avere una maggiore attendibilità su un’eventuale correlazione tra sintomi e colonna cervicale è necessaria una visita medica e la visione diretta delle immagini della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore x la sua risposta immediata...il neurologo mi ha prescritto la visita dal neurochirurgo x valutare il tutto..ho fatto anche la visita dal dentista/gnatologo e mi ha detto che questi sintomi possono essere associati anche alla mal occlusione dentale e mi ha consigliato di mettere l 'apparecchio x allineare i denti oppure il bite..una domanda lei esclude qualsiasi altro tipo di patologia? perché guardando su internet sui formicolii viene associata anche la SM,poi io essendo una tipa molto ansiosa mi preoccupa tanto questa cosa.. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Ah dimenticavo di dirle che questi formicolii non sono costanti ma transitori...tipo c è l ho avuto un mese fa e ora sono ritornati...
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

nella SM i formicolii sono continuativi, anche di giorno e non solo la notte.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Ah ok dottore mi tranquillizza perché purtroppo essendo una tipa molto ansiosa penso subito a male.. grazie mille
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata