Perdita di memoria

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni, ultimamente sto attraversando un momento delicato, ho problemi con l'umore e non sto benissimo con me stesso.

Mi sono inoltre accorto che dimentico spesso le cose, per esempio se al pomeriggio devo andare via, mi faccio la domanda: oggi non devo fare niente?

O se no ieri avevo una lezione aggiuntiva a 12.40 e mi sono completamente dimenticato.
Solo dopo mi ricordo delle cose, alcune volte immediatamente e alcune volte dopo un po' di ore.
Io mi sento distratto, non attento in questo momento appunto perché non sto benissimo a livello di umore.

Potrebbe trattarsi di una rara forma di demenza?
Tra cui Alzheimer?
O è qualcos'altro?

L'ultima visita neurologica l'ho effettuata quasi un anno fa con esiti negativi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

escludo categoricamente l’ipotesi demenza in generale e Alzheimer in particolare.
Il Suo è un problema di attenzione e di concentrazione, che poi si ripercuote sulla memoria, secondario ai disturbi dell’umore e all’ansia, sono questi ultimi aspetti che deve curare.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore, mi sento molto più sollevato
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.