Capogiro,equilibrio e tremolio

Salve,ho 39 anni e da 2-3 mesi ho questa serie di sintomi che non avevo mai avvertito precedentemente:

- Tremolio e formicolio alle gambe
- Leggero cefalea, capogiro e sensazione di squilibrio verso destra
- Qualche volta nausea e acidità di stomaco insieme a tachicardia (sono andato 2 volte in ospedale ma nussun problema cardiaco, sospetto di reflusso gastroesofageo)
- Vista offuscata (in ambienti con molta luce o verso oggetti in movimento)
- Dolori (mi sembrano muscolari) allo sterno che si estendono alcune volte al petto alle spalle ed alle ascelle

Contesto:

- Ho una bambina di 7 mesi e la notte mi sveglio in media 2 volte
- Ho smesso di fare attività fisica di colpo (prima facevo 1 ora di jogging al giorno)
- Lavoro tutta la giornata al computere quindi mi muovo poco
- Quando lavoro ho una posizione scorretta sulla sedia (mi stendo)

Visite ed esami fatti:

- Oculista (molti esami) : Tutto OK
- Esami del sangue (escluso tiroide , diabete): Tutto OK
- Otorino (molti esami) : Tutto OK
- Ecocolordoppler carotide : Tutto OK
- RMN con MDC encefalo: Tutto OK

Alla fine mi è stato detto che è dovuto ad ansia !!
Per cui mi sono state prescritte gocce di un ansiolitico (non antidepressivo) che non ho ancora preso.

Cosa ne pensate ?
Potrebbero essere problemi alla cervicale ? Al nervo vago ?

Dovrei fare altri esami (tipo RX colonna vertebrale, diabete,tiroide, elettromiografia) prima di assumere ansiolitici ?
Dovrei fare una visita da un neurologo ? Chi mi consigliate a Roma ?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
se tutti quesi esami sono stati negativi è verosimile che possa trattarsi di ansia. Mi sembra strano che con gli esami del sangue non sia stata eseguita la glicemia. Comunque il mio consiglio è di effettuare una visita neurologica e farsi prescrivere, se il collega lo ritiene opportuno, ma credo di sì, una terapia ansiolitica che nel suo caso vedrei meglio con uno dei nuovi antidepressivi.
Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie per la risposta.

Sto assumendo da una settimana un integratore (Vagostabil) e i problemi allo stomaco sembrano stiano passando insieme ai dolori allo sterno ed alle spalle.

Resta quella strana sensazione di equilibrio instabile (tendo a destra) e formicolio alle gambe.

Devo proprio andare su antidepressivi o posso provare qualcosa di più leggero ?

Quale è l'antidepressivo che trova opportuno nel mio caso ?

Grazie ancora e buona giornata

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile utente,
capisce bene che on line mi viene difficile consigliarle un farmaco. Le ripeto che la cosa da fare è una visita neurologica ed il collega valuterà il farmaco più adatto al suo caso.
La saluto cordialmente