Alla c.a. dott. Ferraloro

Buongiorno.

Volevo il vostro parere sulla mia storia... da sempre ero una ragazza in salute e in perfetta forma fisica.

Il mio degrado cominciò nel 2010 con la sensazione di corpo estraneo nella gola... visita dal otorino... nulla di strano.

2011 si aggiunge una strana febbricola durata 2/3 settimane con sensazioni similinfluenzali... Da lì un lieve mal di testa costante... medico di famiglia lo considera di tipo muscolotensivo.

2012 si aggiungono sensazioni di eminente svenimento e vertigini... spesso episodi di diplopia.

eseguo rm alla testa e zona cervicale-nulla di patologico solo una rettificazione.

2016 la sensazione di corpo estraneo nella gola si intensifica e a volte sembra che il cibo scende giu con fatica.

2017 diagnosi di menopausa precoce a 35 anni.

2018 luglio-presenza di muco retro nasale costante, qualche fascicolazione ai polpacci, agosto sensazioni di debolezza alle gambe e alle braccia.

Settembre fascicolazioni si diffondono in tutto il corpo e la stanchezza pure... visita neurologica negativa.

Esami di elettroliti ok, cpk ok.

Novembre X il terrore della malattia del moto neurone eseguo un'altra visita neurologica negativa, emg alle gambe negativa.

Mi tranquillizzano con diagnosi di fascicolazioni benigne-terapia xanax.

Ma le cose continuano a peggiorare: i muscoli si stancano molto facilmente al minimo sforzo ma comunque riesco fare tutto... cammino, non cado... poi nell mese di maggio 2019 mi sento i muscoli come vuoti e flaccidi, fiattone e tutto il resto elencato prima... mi sembra qualche volta pronunciare male le R, aumenta la salivazione.

Crampetti leggeri, diloretti in tutto il corpo.

Eseguo terza visita neurologica a distanza di quasi un anno dall'ultima.

Negativa: ipereccitabilità neuronale-terapia Cymbalta.

Marzo 2020 comincio avere sospiri profondi X incorporare più aria, avolte riesco a volte no, sbadigli non conclusi.

Dispnea sopratutto quando parlo.

E sono disperata... La testa mi ributta nel terrore... vorrei capire cosa ne pensate e come devo muovermi.

Perché a casa con tutti questi esami negativi mi prendono per ipocondriaca ma io sto male veramente...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

con le visite neurologiche e gli esami diagnostici tutti negativi l’ipotesi dell'origine ansiosa è concreta.
Ma anche la sintomatologia orienterebbe verso questa ipotesi.

"Perché a casa con tutti questi esami negativi mi prendono per ipocondriaca ma io sto male veramente..." infatti, Lei sta male in quanto anche i sintomi psicosomatici sono reali e non inventati.
Il cymbalta l'ha assunto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Ferraloro. Grazie per la celere risposta.
Si, avevo sempre seguito le terapie che mi sono state prescritte: al inizio delle fascicolazioni luglio 2018 avevo preso integratore carnidin-prescritto dal primo neurologo. Senza nessun beneficio. Poi passato un mese un altro neurologo mi prescrive lo xanax a lento rilascio e l'ho preso per un mese circa ma sempre niente....nel mese di maggio 2019 terza visita neurologica (10mesi dal inizio delle fascicolazioni e debolezza)ho fatto anche la cura con cymbalta: mi pare due settimane a dosaggio da 30mg e poi un mese da 60mg. Comunque dopo la visita mi sentivo più serena riguardo le patologie del moto neurone e non mi peeoccupavo tanto delle Fascicolazioni, tenendomi tutto il resto: debolezza, piccoli crampetti, nodo in gola, salivazione, fascicolazioni presenti su tutto il corpo...ma poi da marzo2020 è subentrata questa dispnea assurda e mi ha ributtato nel terrore..avevo fatto una spirometria per motivi di lavoro sei mesi fa ed era tutto ok. Ma mi spaventa il fatto che i sintomi non spariscono ma si aggiungono, poi io mi abituo e vado avanti così...secondo Lei devo fare un altra visita neurologica a distanza di ormai un anno dal'altra? O devo curare ansia se di questo si tratta.grazie molte
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

a mio avviso deve curare l’ansia, infatti il cymbalta aveva iniziato a dare benefici ma una terapia solo di un mese (non considero il periodo a 30 mg) è sufficiente solo per vedere l’inizio dei benefici, probabilmente è stata sospesa troppo presto.