Ansia e stress?

Salve dottori, da circa 2 mesi, precisamente dall'inizio della pandemia, sto attraversato un periodo di forte stress con conseguenti capogiri, acufeni, disturbo del sonno, rare cefalee e disturbi alla vista.
Piú precisamente mi capita di vedere nel campo visivo tipo dei puntini come scintille muoversi a zig zag oltre alle cosiddette "mosche volanti".
Qualche settimana fa ho effettuato una visita oculistica da cui non è emerso nulla di negativo oltre che un lieve astigmatismo miopico, stessa cosa per quanto riguarda i ronzí alle orecchie, dall'otorino non è emerso nulla di sospetto, quindi mi chiedo se questi sintomi possono essere solo una conseguenza del mio stato ansioso (premetto che sono molto ipocondriaca) o possano derivare da altro.
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 576 66
Gentile utente,

sposto il suo consulto in Neurologia a causa dei "puntini luminosi muioversi a zig zag".

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Va bene,la ringrazio lo stesso
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 576 66
Se non fosse quello il settore, torneremo a risentirci.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

una parte della sintomatologia è verosimilmente di origine ansiosa.
Lei scrive "mi capita di vedere nel campo visivo tipo dei puntini come scintille muoversi a zig zag" questi episodi quanto durano? Sono seguiti da cefalea, anche lieve?
Sono frequenti?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#5]
dopo
Utente
Salve dottore,noto questi puntini fare a zig zag quasi come fossero"scintille" più di giorno e soprattutto osservando superfici chiare come il cielo accompagnate da miodesopsie,per quanto riguarda la cefalea mi prende in rari casi e in forma lieve
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

in un primo momento l’ipotesi più probabile era l’emicrania con aura, dopo le Sue risposte invece tale ipotesi diventa meno probabile.
Tuttavia una visita neurologica, se il disturbo dovesse persistere, sarebbe opportuno effettuarla.

Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ancora dottore
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata