Escludere la sla

Buongiorno, richiedo gentilmente un consulto in merito alla SLA.
Ho 47 anni, uomo, normopeso, in buona salute generale, non prendo medicine.
Circa 50 giorni fa ho iniziato ad avvertire:
- delle vibrazioni interne al quadricipite e al basso addome;
- delle fascicolazioni diffuse a tutto il corpo, a volte visibili come nei piccoli muscoli della mano e del piede e a volte non visibili come nei grandi muscoli;
- debolezza alle mani quando afferro piccoli oggetti come il mouse, penne, telefonino, ecc ma non perdita di forza generale; le mani mi sembrano stiano dimagrendo e ho iniziato a sentire rumori articolari se le stiro (mai successo prima);
- fastidio/dolore leggero ai talloni quando cammino a piedi nudi sul pavimento e i piedi mi sembrano a loro volta dimagriti;
- difficoltà a volte (non sempre) a dire la lettera S che a volte sbaglio dicendo la F, molta salivazione.

Il mio medico di base mi ha fatto eseguire dopo 40 giorni dai sintomi:
- esami del sangue con elettroliti, ck, tsh tutti nella norma;
- una elettromiografia ai 4 arti risultata nella norma;
- una RMN encefalo e tronco encefalico con e senza contrasto risultata nella norma;
- visita neurologica risultata nella norma (prove di forza e riflessi con martelletto).

Vorrei chiedere quindi se con questo iter diagnostico che mi è stato fatto fare posso escludere con sicurezza malattie neurodegenerative come la SLA oppure se 40 giorni dall'inizio dei sintomi sono pochi per avere una elettromiografia sfalsata e quindi dover ripeterla tra qualche tempo?
Grazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

già la sintomatologia che descrive non orienta verso malattie come la sla. Infatti i sintomi non vanno valutati come tali ma con molte caratteristiche e variabili che il Dr. Google non considera.
Le posso dire che, da quanto scrive, può escludere la sla soprattutto per l’esito negativo della visita neurologica, infatti è questa che dà dei segni sospetti precocemente.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta Dott. Ferraloro, ho scritto oggi chiedendo un consulto sul sito perchè l'unica cosa che mi preoccupa ancora è la magrezza che mi sembra di notare (ma non rilevata a occhio nudo dal neurologo) delle mani e piedi che mi sembra stia peggiorando. Per esempio la fede al dito mi esce tranquillamente mentre prima no e non sono dimagrito negli altri distretti corporei. Nei piedi vedo ben distinti i tendini mentre prima no. Ho letto che il dimagrimento delle mani e/o dei piedi è uno dei sintomi possibili della SLA.

DI SEGUITO ESITO VISITA NEUROLOGICA:
Cognitivo indenne. Non deficit dei NNCC. Non deficit stenici antigravitari o segmentari ai 4 arti. ROT presenti e simmetrici, SCP in flessione. I-N nella norma. Trofismo nella norma. Romberg neg con buoni riflessi di raddrizzamento. Deambulazione nella norma, ben eseguita su punte e talloni. Non riferiti deficit di sensibilità. Non attuali fascicolazioni. In conclusione esame obiettivo nella norma.

Come detto La ringrazio della risposta e cercherò di mettermi la questione alle spalle. Le auguro buon proseguimento di giornata. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Il neurologo scrive "trofismo nella norma" per cui non ha notato ipotrofie muscolari.

Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Ancora molte grazie Dott. Ferraloro.
Buon proseguimento.