Consulto terapia neurologica

oggi sono stato dal neurologo,
mi ha consigliato di prendere citalopram 20mg mezza compressa per 5 giorni e dopo 5 giorni di prendere una compressa intera.

Inoltre mi ha consigliato di prendere alprazolam da 0, 5mg al giorno per 3 volte al giorno.

Io adesso sto assumendo ansiolev, con all'interno griffonia di cui 5 htp idrossitriptofano.
Ho letto che assumendo questo elemento con un antidepressivo non va bene.
per iniziare la cura per quanto tempo devo lasciare ansiolev?
ovvero quanti giorni devono passare per poter prendere l'antidepressivo?

inoltre alprazolam è simile all'EN da 0, 5mg?
grazie
vi chiedo aiuto perché sto attraversando un momento di ansia e forse anche depressione.
e prendere due farmaci sia antidepressivo e ansiolitico ho un po' di timore per gli effetti collaterali che può dare soprattutto l'antidepressivo (tipo nausea, vertigini (che già avverto senza prenderlo)).

Grazie scusate il disturbo
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può iniziare la terapia prescritta già il giorno dopo della sospensione dell'integratore.
Eventuali effetti collaterali dell'antidepressivo, se ci saranno, solitamente regrediscono spontaneamente dopo qualche settimana.
L'En e lo Xanax sono due molecole differenti ma della stessa classe, cioè benzodiazepine.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,
volevo inoltre chiederle per assumere tachipirina o novalgina o levopraid (quando mi servono) per assumerli, posso assumerli senza problemi ? e dopo o prima quanto tempo dall'antidepressivo?

grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Queste sono domande che deve porre al medico curante, non si possono dare queste informazioni in questa sede perché equivalgono a terapia.
Consideri che i farmaci in questione deve prescriverli un medico che al momento della prescrizione Le darà queste informazioni.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
vorrei solo sapere se è possibile, mezza pastiglia di Citalopram 20mg quante gocce sarebbero?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

10 mg di citalopram corrispondono a 5 gocce.

Cordialità