Difficoltà a prender sonno

Buonasera dottori,

Pongo il mio quesito nella sezione Neurologia, perchè molto semplicemente da 3/4 giorni a questa parte, quando mi metto a letto e sto quasi per addormentarmi, finisco con il risvegliarmi di colpo, con un senso di paura improvvisa, come quando ci spaventiamo di colpo.
Per meglio spiegarvi, immaginate di star quasi per addormentarvi e ad un certo punto sentite uno scoppio o comunque un rumore improvviso che vi faccia svegliare di colpo, accompagnato da quella brutta sensazione tipo spavento.
Ecco a me capita così ma senza alcun rumore, come se il mio cervello avesse paura di dormire o comunque mi facesse svegliare di colpo perchè "sentito minacciato"...

Cosa diamine mi sta succedendo?
Per me è assurda questa cosa

Quasi un anno fa ho eseguito una RMN encefalo con MDC ed elettroencefalogramma, per alcuni problemi di lievi vertigini sporadiche.
Esami negativi, se non per una microarea di ipersegnale in T2 di non specificata origine gliotica.

Spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Qualche volta questo tipo di disturbo del sonno è correlabile con ansia, stress o eccessivo consumo di caffeina.
Altre volte non vi sono cause esterne apparenti, ed è legato ad alterazioni dell'architettura del sonno di ignota origine (troppe cose non conosciamo ancora del cervello!).
Raramente persiste a lungo, in genere scompare dopo qualche giorno.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,

Grazie mille dottore! Vabbè tanto pure se dovesse ricapitare, alla fine il sonno ha sempre avuto la meglio

Grazie!