Rm encefalo aperta 0.32 tesla

Buongiorno.

Con questo post vorrei chiedere dei chiarimenti sull'esame diagnostico RM encefalo con macchina aperta.
La macchina è una Risonanza Aperta Total Body, L’apparecchiatura consente di produrre immagini ad alta risoluzione e viene indicato che studia l'encefalo.
Da ricerche mie sulla marca dell'apparecchio Pa***ed ho visto che dovrebbe essere a 0. 33T ad alta definizione un nuovo apparecchio moderno.
Ho eseguito questa RM encefalo.
Ovviamente se parliamo di prestazione tra 0. 33T Vs 1. 5 o 3 T chiaro che non c'e dubbio sul potere risolutivo.
Ma proprio questo vorrei chiedere.
Tali RM aperte sono in grado di evidenziare anche grossolanamente alterazioni del parenchima encefalico?
Non chiedo prestazioni da minuta placchetta ma cose come tumori al cervello?
Oppure sembra che hai il cervello perfettamente apposto ma poi invece c'è di tutto?
Da delle indicazioni che possono essere attendibili?
Nel caso sia negativa c'e da stare tranquilli oppure non sia mai che non ha visto nulla ma in realtà c'e?

Ho chiesto al tecnico di RM questo e lui mi ha detto che sicuramente i tumori li vede se presenti la Rm encefalo con macchina aperta, ma vorrei un gentile parere di un esperto.

Grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

una RM a basso campo magnetico riesce a rilevare neoplasie cerebrali, probabilmente non quelle di piccole dimensioni, peraltro questi ultimi sono solitamente asintomatici.
In generale è preferibile una RM ad alto campo magnetico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
La cosa che mi premeva sapere era se già con una RM encefalo con macchina a basso campo si era in grado di poter escludere delle malattie di carattere oncologico. Secondo lei una RM che esegue a 1 tesla è considerata attendibile?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Per il rilievo di neoplasie cerebrali 1 Tesla è certamente attendibile, personalmente preferisco 1,5 che rappresenta la stragrande maggioranza delle RM sul territorio nazionale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Certo ho capito. Grazie per i dettagli.
Non conoscevo le attendibilità delle RMN per i distretti neurologici
Spero che comunque una a basso campo possa in ogni modo dare una risposta di rassicurazione su questo lato anche se non è dettagliata come una 1.5 tesla