Tremori e difficoltà nel parlare

Buonasera,
mi capita in alcuni giorni di avere diversi sintomi, come: leggeri tremori alla mano (ad esempio mentre tengo una forchetta la mano trema leggermente), difficoltà nel parlare e nello scrivere (non riesco ad articolare bene le frasi), una sensazione di gambe "fragili" quando sono in piedi e inoltre sento una strana sensazione sulle spalle, come un senso di fragilità.

Questi sintomi, generalmente, appaiono per 1-2 giorni per poi scomparire per altri giorni o settimane, e ricomparire successivamente.

Inoltre, quando sollevo pesi o faccio esercizi mi capita, alcune volte, di avere ripetute contrazioni involontarie di uno o più muscoli.

Che visite posso fare per provare ad identificare il problema?

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia sembrerebbe di tipo psicosomatico, almeno questa è l’impressione che si ricava a distanza in base alla descrizione che fa, tuttavia prima di arrivare a questa conclusione è corretto escludere altre cause per cui una visita neurologica è senz’altro indicata.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro