Lesioni cerebrali?

Buongiorno Dottori,

Vorrei sapere se per la diagnosi di lesioni cerebrali è necessaria la risonanza con contrasto o va bene anche quella normale.

Nel caso di una lesione passata sarebbe comunque visibile?
O sono visibili solo le lesioni irreversibili?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

lesioni cerebrali vengono rilevate alla RM encefalica anche senza mezzo di contrasto, sia attuali che pregresse, a meno che non siano di dimensioni così ridotte da non potere essere rilevate alla RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

Perché ho letto in alcuni consulti che molte lesioni cerebrali sono reversibili e quindi non più visibili a distanza di diversi anni, é possibile?
Un possibile TIA o carenza di ossigeno a distanza di anni è visibile alla risonanza?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

un TIA nella maggioranza dei casi non è visibile nemmeno dopo pochi minuti dall'insorgenza per cui il problema non si pone.
Un'ischemia stabilizzata, invece, col tempo si cicatrizza e viene rilevata alla RM come area gliotica anche a distanza di anni.
Un’ischemia stabilizzata, non un TIA, anche se passa inosservata, cioè senza sintomi, viene rilevata anche dopo anni.

Cordialmente