Muscoli che tremano quando sono in tensione anche lieve

buongiorno a tutti, e intanto grazie per l'attenzione.

Ho un problema che si sta aggravando negli anni... mi tremano leggermente le mani quando le muovo, da fermo, invece no... ho sempre questa sensazione di essere stanco e soprattuto, quando vanno in tensione, che sia anche solo "stirarsi", alzando le braccia, tremo come se stessi sollevando troppo peso... com'è possibile?
cosa succede?

mi sono ficcato in testa di poter avere problemi di SLA o SM.. help
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Paziente,
il fenomeno che lei descrive si definisce tremore d'azione, che raggiunge la sua massima intensità quando una parte del corpo viene mossa volontariamente, e più in particolare è un tremore posturale, che si osserva cioè quando un arto è mantenuto in una posizione fissa contro la forza di gravità (p. es., tenere le braccia distese). Questo tipo di tremore è anche definito fisiologico e si verifica di più quando sono presenti alcuni fattori di stress quali ansia, stanchezza, deprivazione di sonno, eccesso di consumo di caffeina.
Se il disturbo persiste è comunque consigliabile sottoporsi ad una visita neurologica per una sua esatta definizione diagnostica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.. dovrei prima della visita, fare qualche test preliminare? Grazie ancora..
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Se la fenomenologia è quella che ha descritto, francamente è solo per una tranquillità maggiore che le suggerivo una visita neurologica, ma se si sente già tranquillo dopo la mia spiegazione, può anche soprassedere.
La ringrazio per la cortese recensione.