Dolore al tatto

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e particolarmente ipocondriaca.
Volevo esporre un problema...
Mi capita, a volte, di avere dolore generalizzato al tatto: cioè se tocco dei punti specifici del mio corpo, provo dolore... Per esempio a partire dalle spalle, ai fianchi, alla schiena, l'interno coscia e anche all'addome, soprattutto a livello del costato.
Questa condizione non è persistente, mi viene un giorno e mi passa ma comunque ricompare.
Cosa potrebbe essere?
A gennaio ho effettuato analisi del sangue, tutto nella norma a parte pochissimo più alta creatinina, gtp e prolattina.
Per il resto tutto ok.

In questi ultimi 3 mesi sto studiando tantissimo, sono seduta quasi tutto il giorno e non svolgo attività fisica... La mia postura non è per nulla corretta, infatti a volte ho dolore alla schiena... Potrebbe essere causato da questo?
Devo preoccuparmi?

Grazie in anticipo, vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

una condizione che causa dolorabilità alla pressione di alcuni punti del corpo detti "tender points" è la fibromialgia.
Ovviamente questa è solo un’informazione generale e non è assolutamente detto che sia il Suo problema.
Una visita reumatologica può dirimere il dubbio.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta... Devo allora fare una visita. Questa condizione non è costante, alcuni giorni non si presenta, altri giorni si e lieve, altri un po più forte... Ho fitte alla schiena e dolori al tatto nei punti in cui vi ho detto... È la fibromialgia una condizione trattabile? O cronica?
Non potrebbe essere altro?
Grazie ancora per la disponibilità e gentilezza, davvero.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la fibromialgia è una condizione cronica ma curabile.
Ovviamente non ho detto che sia il Suo caso, l’ho specificato nella risposta precedente.
Potrebbe essere anche altro ma nulla di grave, stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Si, lo so, era una semplice ipotesi... Ma data la mia ansia, ho sempre paura che possa essere qualcosa di grave. La ringrazio davvero tanto ancora, buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Di nulla.