Neurite sclerosi omocisteina mthrf

Buonasera, vorrei un opinione in merito alla situazione in cui mi trovo...mi è stata diagnosticata la sclerosi multipla rr dopo una neurite ottica (non ho mai fatto nessuna terapia) rientrata completamente, avuta sei anni fa...alla risonanza si evidenziarono puntiformi areole E due piccole aree di alterato segnale solo dopo un anno dalla neurite, con assenza di qualsiasi sintomo neurologico.
Le risonanze sono rimaste invariate in sei anni ora ne eseguirò un altra a breve
Adesso dopo sei anni ho avuto una leggera neurite all altro occhio rientrata anche questa dopo una settimana (3 boli di cortisone in entrambi i casi) sto benissimo non ho mai avuto neanche uno dei vasti sintomi neurologici che una malattia autoimmune come la sclerosi multipla può dare...recandomi dai vari neurologi Mi viene detta sempre la stessa cosa proponendomi il farmaco.
In una di queste visite...dato la mia scarsa fiducia in merito alla diagnosi...avendo avuto in famiglia molto casi di ictus e pensando a problematiche di tipo vascolare in quanto il liquor della lombare presentava un colore rossastro negativo alle bande) e assenza di sintomi CHIESI di indagare e fare uno screening trombofolico... (quando ebbi la prima neurite dagli esami avevo gli anticorpi anticardiolipina e omocosteina altissimi cosa che passo completamente inosservata agli occhi dei medici...e so che questo può portare a problematiche di tipo trombotico) bene ne uscì fuori una mutazione mthrf che ovviamente ignorarono facendola passare per una cosa di nullo conto...mi dissero di prendere acido folico per l omocisteina tralasciando però che questa mutazione porta non solo a piccoli episodi trombotici ischemici per liper coagulazione del sangue ma causa anche carenza di vitamina b12 se non trattata...una carenza di vitamine b12 data appunto dalla mutazione Può causare neurite ottica...parlando chiaro non sono molto sicura della mia diagnosi...ho dovuto chiedere Io al neurologo di indagare perché per loro la strada è a senso unico e ignorano completamente i dati che potrebbero indicare una diagnosi differenziale.
io rimango sulla mia ignorante e modesta convinzione per assenza di malesseri e sintomi di sclerosi che diciamolo è una malattia da non prendere alla leggere...e possibile che le neuriti siano state causate Da quello che vi ho riferito?
lo stesso le macchinine alla risonanza?.
Grazie per l’attenzione spero, che prendendo atto dei pochi datI da me forniti di sentire un opinione diversa del quadro in cui mi trovo invece dalla solita SM.
cordiali saluti:)
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le posso dare solo un’indicazione generale, nel senso che le areole riscontrate abbiano un’origine vascolare è possibile, anche da mutazione mthrf.
La stessa neurite ottica potrebbe teoricamente riconoscere anche una causa vascolare. Grave deficit di vitamina B12 potrebbe essere un’altra causa, in generale cause carenziali.
Anche sostanze tossiche, farmaci, infezioni, alcol, tabagismo sono cause possibili, oltre quelle demielinizzanti.
Ovviamente non è possibile stabilire da questa postazione la vera causa del Suo problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro