Alla cortese attenzione del Dott. Ferraloro

Salve da circa una settimana avverto una tensione continua sopra la testa e sui lati, come se indossassi una fascia in testa.

Ricordo che due anni fa ebbi la stessa sintomatologia e mi ero fissato di avere un tumore cerebrale, adesso ho paura di un tumore perché la sensazione non va via.
Sono un soggetto ansioso in cura per panico, la mia paura più grande è il glioblastoma e ho paura.
La tensione non passa, soltanto se mi sdraio o premo sopra la testa la sensazione scompare.

Cosa può essere?
Mi trovo all’estero da solo, non so che fare.

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

stia tranquillo, non ci sono segni di tumori cerebrali.
La sintomatologia descritta è verosimilmente una semplice cefalea tensiva, non vada a pensare malattie importanti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott. Ferraloro.
La mia preoccupazione è che questa tensione non passa, ce l’ho da cinque giorni, non vero e proprio dolore ma una tensione che a volte peggiora la sera, da due settimane ho iniziato un nuovo lavoro come corriere e passo parecchie ore alla guida.
Mi trovo all’estero, ho un neurologo in italia che mi ha in cura per il disturbo di panico ma non posso farmi visitare visto che sono fuori, sono molto preoccupato. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

si faccia visitare da un neurologo del posto, soprattutto per iniziare una terapia.
La sintomatologia può essere scatenata anche dal tipo di lavoro che svolge e sentirsi solo all’estero può anche amplificare il problema.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
mi trovo a Londra, ho prenotato una visita neurologica presso un centro neurologico trovato su internet. Ho molta paura possa essere un glioblastoma al cervello, domani andrò per la visita. Se le farà piacere Le comunicherò l’esito
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, può comunicarmi l’esito.
Lasci perdere il glioblastoma che rappresenta solo una paura derivata da internet.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
oggi mi sono recato dal neurologo.
Il medico appena sono entrato, ho detto ho tensione sulla testa, mi ha detto facciamo un RM così ti togli il pensiero senza neanche ancora avermi visitato.
Dopodiché mi ha guardato gli occhi con uno strumento, il diapason in testa. Mi ha fatto seguire con gli occhi il dito, alcune domande, equilibrio e mi ha fatto stringere le dita. Mi ha detto tutto Ok ma ti faccio fare la RM per tua tranquillità secondo me non ce niente .
Secondo Lei devo fare la RM?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se la RM dovesse servire per tranquillizzarLa nulla vieta di effettuarla.
Segua le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Il medico mi ha prescritto la RM senza neanche avermi fatto la visita neurologica, dopo mi ha visitato velocemente in cinque minuti e mi ha detto che la visita neurologica è perfetta, ma mi ha prescritto la RM solo per calmare tutta l’ansia che ho addosso. Certo facendo la RM a lui la mia assicurazione medica lo paga di più, e’ un esame nocivo al cervello questa RM?
Devo farla mercoledì, che dire ho un sacco di ansia. La tensione però da due giorni è regredita.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
La RM è assolutamente innocua in quanto non emette radiazioni ionizzanti, stia tranquillo.
[#10]
dopo
Utente
Non ho capito perché mi ha prescritto la RM se mi ha detto che durante la visita neurologica tutto è apposto.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Mi pare per tranquillizzarLa, sicuramente l’avrà visto ansioso.
[#12]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,

ho sentito telefonicamente il mio neurologo in Italia, e mi ha detto che una RM encefalo viene prescritta solo se durante la visita neurologica vengono rilevati deficit o alterazioni e non serve una RM per diagnosticare una cefalea. Lui mi ha detto che non me l’avrebbe prescritta, e mi ha prescritto una cura con:

Sirdalud (tizanidina) 2 volte al giorno per 15 giorni
Dicloreum 150mg una al giorno per 7 giorni

Lei cosa ne pensa?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Segua le indicazioni del neurologo.
[#14]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
Mi sono fatto coraggio e ho prenotato la RM encefalo per mercoledì.
Ho troppa paura, tachicardia costante, ho paura possa essere un glioblastoma e mi debba sentire dire dal medico che ho pochi mesi di vita, sono solo all’estero senza nessuno. Cosa posso fare per calmare la paura?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

stia tranquillo, non ci sono motivi per sospettare un tumore cerebrale. In attesa della RM, se non riuscirà a stare sereno, può farsi prescrivere un blando ansiolitico dal medico di riferimento nel Paese in cui al momento dimora.

Cordialmente
[#16]
dopo
Utente
Dottore, questa tensione sono stato tre giorni senza averla, poi è ritornata leggera sopra la testa, non dolorosa ma fastidiosa. Al mattino l’avverto leggera alla sera intorno le 5-7 di sera aumenta di intensità e poi la sera scompare. Ho avuto qualche episodio di mal di testa più forte ma comunque non ho preso nulla poi è passato, ma la tensione continua mi preoccupa da un mese ad intermittenza . La mia paura più grande è che il medico possa dirmi che il tumore è ad uno stadio avanzato e mi resta poco da vivere
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
"La mia paura più grande è che il medico possa dirmi che il tumore è ad uno stadio avanzato e mi resta poco da vivere" non pensi queste cose, sono improbabili.
Le caratteristiche descritte non fanno pensare nulla di queste cose.
[#18]
dopo
Utente
Grazie dott. Ferraloro per il supporto che mi sta dando, ho notato che se mi sdraio sul letto oppure se metto una mano sopra la testa questa tensione non la sento. Invece quando sono in piedi o seduto si, a cosa può essere dovuto?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
È una tensione muscolare che si manifesta solo in determinate posizioni.
[#20]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
oggi ho eseguito la RM, esperienza traumatica mi sentivo chiuso dentro una bara e ho avuto un attacco di panico. Adesso dovrò aspettare altri due giorni per avere i risultati che saranno inviati direttamente al neurologo, nel frattempo la tensione adesso è ad intermittenza durante la giornata e non continua. Ciò che mi fa andare in panico è che da due giorni avverto una strana sensazione alla mano sinistra, sopratutto all’anulare e mignolo. Può essere il tumore che comprime il nervo che collega la mano?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Se vuole può farci sapere l’esito della RM.
[#22]
dopo
Utente
Le farò sapere senz’altro, sto cercando di stare calmo ma non è facile.
La mia paura è sempre quella del tumore cerebrale.
[#23]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro, finalmente dopo una lunga attesa ho avuto il responso della RM encefalo. Il neurologo mi ha chiamato e detto che la RM è negativa, senza anomalie o tumori cerebrali.
Come per magia non ho più il mal di testa, ma mi ha detto se dovrei riaverlo mi prescrive un mio rilassante perché secondo lui il problema è muscolare. È davvero possibile che quindi la cefalea era psicosomatica?
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, è possibile, considerato anche che la cefalea è regredita una volta avuto l’esito negativo della RM.
Mi aspettavo questo esito.
Se rilegge tutte le risposte, già dalla prima, comprenderà che non ho mai avuto dubbi sulla natura tensiva del mal di testa.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
si esattamente, adesso ho la conferma che l’ansia gioca davvero brutti scherzi. Avevo davvero mal di testa ogni sera, ed ero convinto al 1000% di avere qualcosa al cervello. Per fortuna la RM è negativa, mi sono tranquillizzato. Ma adesso ho un nuovo pensiero riguardante la sensazione di formicolio/intorpidimento lieve alla mano sx.
Io sono in terapia con escitalopram per disturbo di panico, per vari attacchi che mi portavano in PS per paura di un infarto, ho eseguito varie ecocarfiografie , ecg holter pressorio e cardiaco Doppler TSA , e una prova da sforzo al cigloergomwtro esattamente un anno fa e ancora valida o devo ripetere gli esami ? Ho 21 anni posso aspettare che torno in Italia o è bene rivolgermi qui in guardia medica per la sensazione alla mano sinistra . Possibile che questo formicolio sia correlabile a qualcosa al cuore? Un cardiologo del sito mi ha risposto dicendomi che non sono sintomi correlabili al mio cuore.
Per via degli attacchi di panico e dello stato ansioso il mio neurologo in Italia assieme al cardiologo mi hanno prescritto Bisoprololo 1.25 mg al giorno per i battiti . Misuro sempre la pressione trovo sempre valori da 110 60 a 125 78.
Alcune volte trovo valori di 128/78 o 131/80.

Ho paura possa essere un sintomo di sofferenza cardiacs questo formicolio alla mano anche se un cardiologo qui mi ha rassicurato le cosa ne pensa
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Confermo quanto Le ha detto il cardiologo di questo sito, non c’è nessun sospetto cardiologico.
Se l’attuale terapia psichica non è efficace va senz’altro rivalutata, ne parli con lo specialista che La segue.

Cordialmente
[#27]
dopo
Utente
Gentile dott. Ferraloro,
quindi è realmente possibile che un mal di testa abbia un origine psichica ovvero che viene creato dalla nostra mente? Perché da quando ho avuto il referto della RM negativo non accuso più disturbi, mentre prima avevo il mal di testa quotidianamente per quasi un mese.
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Certamente, questa è una RM terapeutica, non sono rari questi casi. A volte l’esame viene richiesto non tanto ai fini diagnostici quanto terapeutici.

Cordialità