Sclerosi multipla e linfoadenectomia

Salve, sono una ragazza di 20 anni e sono davvero disperata.
Ho da poco scoperto di avere la sclerosi multipla e circa nello stesso momento ho dovuto subire l'asportazione di un melanoma.
Purtroppo a seguito di alcuni esami ho dovuto fare uno svuotamento ascellare proprio per questo motivo, ma ora sembra che il problema si sia risolto anche se dovrò fare sempre controlli.
La domanda è: la linfoadenectomia che ho fatto può influire negativamente sulla sclerosi multipla?
Posso comunque fare uso delle varie terapie?
Ancora non ho intrapreso nessuna terapia, ma il fatto che io non abbia i linfonodi ascellari può crearmi dei problemi con i farmaci o modificarne l'efficacia?
Scusatemi per tutte queste le domande, ma sono preoccupatissima per tutta questa situazione e vivo in costante ansia.
Spero comunque di poter continuare a vivere e di avere una vita il più normale possibile...Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

si tranquillizzi, la linfoadenectomia non influisce negativamente sulla SM e può praticare tutte le terapie del caso senza alcuna riduzione dell’efficacia.
Ritengo che sia seguita da un Centro per le malattie demielinizzanti, si affidi tranquillamente ai colleghi che La seguono.
Non conosco il Suo caso clinico relativo alla SM, tuttavia in generale Le posso dire che spesso si può condurre una vita assolutamente normale.

Cordiali saluti e auguri sinceri

Dr. Antonio Ferraloro