Emicrania e alzhaimer

Salve
Vi ringrazio per il servizio che svolgete
Vorrei sapere se vi è una correlazione fra emicrania con aura e Alzheimer fra gli uomini e se possibile e se vi è a quanto corrisponderebbe questo incremento.

Vi porgo questa domanda perchè secondo alcuni studi fra le persone che hanno emicrania vi è un rischio 3 volte più alto (fra le donne)
Nello studio non era specificato se era emicrania con o senza aura
Vi ringrazio ancora
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera
vi è un singolo studio riguardante l'emicrania come fattore di rischio per la demenza in genere, e per l'Alzheimer in particolare. Però lo studio ha riguardato pazienti con più di 65 anni. Quindi i risultati andrebbero letti come: "pazienti DI OLTRE 65 ANNI che soffrono di emicrania vanno più facilmente incontro a demenza". Considerato che in una alta percentuale di donne emicraniche questa patologia scompare con la menopausa, lei capisce che lo studio ha riguardato delle forme particolari di cefalea. Occorrono altri studi per un'eventuale conferma di questo rischio.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-