Paura sla

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni.

studio medicina.
Da metà maggio ho iniziato ad avvertire formicolii alle mani con sensazioni puntorie.
Ho effettuato una visita neurologica dove la specialista ha riscontrato qualche riflesso accentuato e non è riuscita a evocare i riflessi addominali, e ha anche trovato un clono alla caviglia sinistra.
Nessun deficit di forza.
Secondo il suo parere erano tutti segni dati dalla tensione ma nulla di rilevante.
Successivamente ho iniziato ad avere fascicolazioni al braccio destra, poi sparite e migrate in varie zone corporee.
Così la dottoressa per tranquillizzarmi ha deciso di farmo fare un rm con mdc, con esito negativo.
In ospedale mi hanno rivisitata, dicendo che l'esame obbiettivo era normale, con riflessi un po' vivaci ma che potevano essere tranquillamente dati dall'età.
Io mi sento sempre più in ansia, ho molta paura per la sla, mi sento spesso le gambe pesanti e stanche pur comunque riuscendo a fare ciò che devo.
Il clono, o semiclono alla caviglia mi deve preoccupare?
Ho legto che dalla rm con mdc non si rileva la sla e sono davvero preoccupata.
Ho paura che abbiano sottovalutato qualcosa e sono sempre più nel panico.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Collega,

non si faccia prendere da paure immotivate e si tranquillizzi.
Faccia le visite che Le ho consigliato e stia serena.
Non vedo deficit motori.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Quondi posso escluderla secondo lei?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Con visita neurologica negativa e assenza di deficit motorio penso che possa escluderla. E poi anche l'età è insolita.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Avrei un'altra domanda... Riesco a muovere tranquillamente le dita dei piedi ma quelle del piede sinistro alla flessione sembrano avere meno forza rispetto a quelle del destro.. È normale? (si flettono in entrambi i piedi)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

questo deve essere obiettivato mediante visita diretta, anche dal medico curante.
Consideri che non esiste una simmetria perfetta tra le due metà del nostro corpo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Ma in ogni caso con la sla posso stare tranquilla?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi risposta #3
[#8]
dopo
Utente
Bonasera.,
Mi scuso ancora per il disturbo. Da qualche giorno ho notato che il mignolo della mano destra, soprattutto se teso e se effettuo dei movimenti laterali trema, cosa che non fa il mignolo della mano sinistra. Ci sono dei momento in cui ho la sensazione che tremi anche se leggermente flesso. Ho molta paura possa essere l'esordio della sla, la prego mi dia qualche risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ciò che descrive non è un segno di SLA.
[#10]
dopo
Utente
E di cosa? Potrebbe essere anche lo stress?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, potrebbe essere lo stress.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scusa ancora per il disturbo. Ma sono sempre più preoccupata. È da qualche giorno che al tremolio al mignolo si è aggiunto un dolore a entrambe le mani, sono semore in ansia per la sla. Può essere un segno?
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sla non causa dolore se non nelle ultime fasi, il dolore è assente all’inizio della malattia.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Quindi posso escluderla del tutto?
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Vedi risposta #3
[#16]
dopo
Utente
Buonasera.
mi scuso ancora per il disturbo. Sono preoccupata. Da qualche giorno a questa parte se mi metto a letto e cerco di rilassarmo ho scatti muscolari, a volte nelle braccia, altre nelle gambe. Può essere un segno? Ne ho sofferto anche qualche settimana fa, poi si sono pacati, ma da qualche giorno a questa parte sono tornati. Durante il resto della giornata non li avverto
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Questi "scatti muscolari" sono segno di ipereccitabilità neuromuscolare che può causare l'ansia o essere a causa sconosciuta. Non sono segni di SLA.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve.
il mio mignolo continua a tremare (muoversi un po' a scatti) soprattutto se teso o flesso verso l'alto. A volte mi fa anche un po' male. Mi devo preoccupare?
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso che ci sia da preoccupare.
[#20]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta. se invece tengo la mano con il polso un po' piegato perché sono al computer mi tremano entrambe. é normale?
[#21]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Esiste un tremore da tensione muscolare che viene considerato normale, in linea ipotetica potrebbe essere il Suo caso.
[#22]
dopo
Utente
Buonasera. Oggi ho fatto hna gita in kayak, in. Tutto 4 ore di attività. Ho il braccio destro che sta avendo momenti di fascicolazioni molto forti. Mi devo preoccupare?
[#23]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le fascicolazioni potrebbero essere causate da sforzi fisici.
[#24]
dopo
Utente
Salve. Lunedì ho eseguito un altro esame neurologico, risultato nella norma. Tuttavia aho alcuni dubbi, perché rispetto ad altri esami neurologici è stato più breve. Camminata normale, suo talloni e sulle punte, riflessi osteotendinei, tocco per la sensibilità, equilibrio, braccia in alto a occhi chiusi e gambe a 90 gradi sempre a occhi chiusi (credo per valutare eventuali debolezze non so), coordinazione mano-naso. Ma ad esempio il riflesso di babinski non è stato controllato. Posso escludere comunque malattie ai motoneuroni?
[#25]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

con visita neurologica negativa può escludere una malattia del motoneurone. Sulla modalità di visita Le dico che ogni neurologo ha la propria tecnica secondo la propria esperienza.

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Quindi i test effettuati sono sufficienti?
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo proprio di sì, quelli per escludere una malattia del motoneurone sono stati effettuati.
[#28]
dopo
Utente
Salve. Mi scusa nuovamente per il disturbo. Come le ho già detto studio medicina e ultimamente ogni campanello per me diventa un allarme. So che non dovrei parlare di terzi nel sito ma sono abbastanza preoccupata, le chiedo gentilmente se può darmo un suo parere. Mip fratello, 37 anni, da marzo a ora ha perso 7 kg (partendo da un peso di 78 kg). Ho pensato inizialmente fosse dovuto all'inattivita fisica dovuta al lock down ma pur avendo ripreso in palestra ha continuato a perdere qualche chilo. Ora non presenta alcun sintomo particolare né specifico né sistemico, neanche astenia (continia ad andare in palestra e si allena tranquillamente). Non ha avuto neanche particolari problemi gastro intestinali. Ma non ha neanche altri tipi di dolori particolari e neanche febbre serotonina. Mi devo preoccupare?
[#29]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve parlarne col medico curante per un approfondimento diagnostico (tiroide, ecc.)
Di neurologico non c’è nulla, almeno da ciò che scrive.

Cordiali saluti
[#30]
dopo
Utente
Salve, mi scuso nuovamente per il disturbo.
È da qualche tempo ormai che avverto, soprattutto a livelli delle estremità degli altri, come delle scosse/vibrazioni a cui fanno seguito dei movimenti involontari, specie delle dite. Mi succede a riposo, soprattutto se sono a letto. Sono abbastanza in panico. Ho fatto un esame neurologico obbiettivo un mesetto fa ed è risultato nella norma così come la rm con liquido di contrasto effettuata a luglio. Hp paura possa essere qualcosa di grave
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

probabilmente sono spasmi muscolari di origine ansiosa, non vedo motivi di preoccupazione. Solo un mese fa ha fatto la visita neurologica con esito negativo.

Cordialmente
[#32]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho anche spesso dolori diffusi agli arti, soprattutto nella metà sinistra del corpo, ma sono diversi dai dolori muscolari, almeno sembrano. Ma le analisi del sangue effettuate a giugno sono perfette, compresi dati riguardanti il calcio, potassio etc.. Potrebbe essere qualche patologia che coinvolge l'osso o il muscolo?
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ritengo di no ma ovviamente lo dico con i famosi limiti del consulto a distanza.
[#34]
dopo
Utente
Ma questi movimenti involontari che ho a letto soprattutto di alluce e pollice possono essere un segno di sla?
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, sono spasmi muscolari, spesso anche a causa sconosciuta.
[#36]
dopo
Utente
Mi scuso di nuovo per il disturbo. Sto avvertendo molte fascicolazioni ultimamente, che durano qualche secondo ma con ripetuti episodi, però mi succede soprattutto a riposo, se sto facendo attività no. Le ho soprattutto negli arti inferiori, più sul sinistro forse, a volte negli arti superiori. Ho letto potrebbero essere un primo segno di sla e ho paura
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dalle caratteristiche che descrive non vedo motivi di preoccupazione.

Buona giornata
[#38]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Avrei un'altra domanda. Se provo a farmi il segno di babinski le mie dita rimangono immobili, è normale?
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è possibile evocare il segno di Babinski da sola, nessuna attendibilità.
[#40]
dopo
Utente
Mi scuso di nuovo per il disturbo ma sono un po' preoccupata ancora per la sla. Oggi mi fa male tutto l'arto inferiore sinistro, soprattutto posteriormente,come se fosse stanco a livello muscolare insomma. Potrebbe essere un sintimo iniziale?
[#41]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La sla non causa dolore almeno nelle prime fasi.
[#42]
dopo
Utente
Quindi posso escluderla secondo lei?
[#43]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso di sì. Per il dolore certamente.
[#44]
dopo
Utente
La ringrazio. E per quei movimenti involtanri che ho certe volte nelle dita del piede sinistro (sopratutto se sono a letto, durano pochissimo secondi) e per le fascicolazioni (anche queste principalmente a riposo, per qualche secondo)? Un esame neurologico obbiettivo effettuato il 28 giugno nella norma è sufficiente?
[#45]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono di origine ansiosa.
Sì, è sufficiente la visita neurologica con esito negativo.
[#46]
dopo
Utente
Salve, mi scusa per il disturbo ma la paura per la sla continua. Ho nel piede sinistro, da un po', degli episodi dove le dita si muovono da sole per qualche secondo, mi succede tendenzialmente sempre quando sono a letto. Si aggiungono poi delle sensazioni di vibrazione interna non visibile però sempre nel piede sinistro, come se avessi qualcosa che sta vibrando all'interno. Mi devo preoccupare? Ricordo esame neurologico effettuato a maggio, e due a giugno e rm con liquindo do contrasto negativo. Avrebbe senso allarmarmi e fare un altro esame obbiettivo o sono sintomi che non mi devono preoccupare?
[#47]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Sono sintomi che non devono preoccupare assolutamente.
[#48]
dopo
Utente
La ringrazio. E questo senso si vibrazione interna, comeb se davvero ci fosse un telefono all'interno, da cosa potrebbe essere dovuto? Ad esempio stamattina lo ho in modo contimuo a un dito del piede sinistro
[#49]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È possibile che sia un sintomo ansioso.
[#50]
dopo
Utente
Quindi questo senso di vibrazione con la sla non può avere nulla a che fare? Avevo paura potesse essere un segno di degenerazione del motoneurone
[#51]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Studiando medicina imparerà che il senso di vibrazione è un sintomo sensitivo e non motorio.
[#52]
dopo
Utente
Mi scuso nuovamente. Sto avendo le solite fascicolazioni migranti lungo gli arti inferiori, a volte anche superiori. Sono contrazioni singole ma frequenti, soprattutto a riposo, se sto studiando o sono a letto. Inoltre mi si è aggiunto un dolore alla mandibola, come se fosse dato da bruxismo, ma da sveglia non mi pare di digrignare i denti, forse lo faccio la notte. Ho letto che anche questo può essere segno di denegerazione dei motoneuroni. Può essere?
[#53]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Assolutamente no, il bruxismo non ha nulla a che vedere con malattie del motoneurone.
[#54]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio molto. Per quanto riguarda le fascicolazioni invece?
[#55]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La stragrande maggioranza dei casi è benigna. Non dia importanza.
[#56]
dopo
Utente
Mi scuuso ancora per il disturbo e la ringrazio per la disponibilità. Hp provato a fare un po' di forza con i piedi e il destro risulta essere più forte del sinistro. È normale avere assimetria? (ad esempio la palla la calcio con il destro)
[#57]
dopo
Utente
Buonasera. Mi scuso per il disturbo. È da questo pomeriggio che avveeto il quadricipite sinistro come se fosse contratto, rigido, anche se poi riesco a contrarlo volantariamente e a muovermi. A ciò si accompagnano le solite fascicolazioni migranti su tutto l'arto sinistro dal piede fino all'anca. Mi devo preoccupare?
[#58]
dopo
Utente
La orefo, mi è venuta molta ansia per la sla. Ho bisogmo di risposte
[#59]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Più risposte rassicuranti ha, più si accentua il problema psichico.
[#60]
dopo
Utente
quindi per il senso di rigidità, contrattura non mi devo preoccupare?
[#61]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, deve curare l'ansia.
Mi pare che questo consulto si possa chiudere qui.

Buona giornata