Compressione parte sx testa e compressione parte sx corpo

Buongiorno, sono una donna di 33 anni.
Dall'età di 17 anni ho un disturbo:si è dapprima presentato come un problema all'occhio sx (l occhio era come più pesante dell'altro, dovevo sforzarmi per tenerlo aperto).
Poi è diventato questo mal di testa localizzato solo a sx.
Poi si è esteso a tutta la parte sx del corpo soprattutto piu all'esterno.
Non è un dolore.
È come una compressione costante ormai perpetua.
L'occhio è la cosa che più mi da fastidio, mi sento come se fossi due persone in una.
Sto bene solo quando chiudo gli occhi o quando dormo.
Appena sveglia non ho disturbi per una 20ina di minuti poi ritorna tutto a regime.

Ho fatto una visita oculistica, niente neurite ottica ne nervo infiammato.
Leggera ipermetropia.

Le visite neurologiche che ho fatto mi hanno solo diagnosticato l emicrania.

Io invece ho paura possa trattarsi di SM.

Ho difficoltà nell'eloquio, nel senso che a volte non ho le parole da dire e giro intorno al concetto, altre volte le dico in maniera sbagliata.
Sto perdendo la memoria.
Io sono un'appassionata di libri e di film, a stento riesco a ricordarmi gli autori, i titoli, i nomi degli attori.

Ho molta paura.

PS Ho una figlia di 4 anni e durante la gravidanza e dopo per tre mesi tutto era scomparso.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei riferisce questo problema "Dall'età di 17 anni", e oltre a rivolgersi a vari Neurologi, ha anche consultato più volte gli specialisti di questo sito. In un suo messaggio ha anche riferito il miglioramento di alcuni suoi sintomi in occasione di un trattamento ortodontico: purtroppo questo è coinciso con una gravidanza, per cui l'eventuale ruolo della masticazione non era sicuro. Inoltre c'è stata una recidiva alla fine del trattamento stesso. Il dubbio che mi viene è questo: il trattamento ortodontico aveva compreso nel progetto , oltre alla correzione della malocclusione, anche una qualche considerazione del suo problema extraortodontico da lei descritto qui come anche, da molti anni, in passato?
"mi hanno solo diagnosticato l' emicrania"
L'Emicrania fa parte delle Cefalee Primarie, delle quali, cioè, non si conosce la causa: questo può giustificare la permanenza del problema nonostante le terapie abitualmente impiegate. In considerazione del fatto che lei presentava una malocclusione , è stato ipotizzato che fosse questa a sostenere la cefalea? Specie se una Cefalea non risponde alla terapia specifica disposta dagli specialisti, sarebbe bene prendere in considerazione questa ipotesi, quantomeno per escludere questa possibile componente patogenetica. Inoltre, una postura scorretta della mandibola dovuta alla malocclusione dentaria induce atteggiamenti compensatori a livello della colonna : di qui un’altra possibilità di influire sulla patogenesi della cefalea, che per questo viene chiamata cervicogenica", ma anche di sostenere problemi generali di postura ("si è esteso a tutta la parte sx del corpo soprattutto piu all'esterno"). Un cronico problema a vari distretti della parte sinistra del corpo mi farebbe pensare ad una laterodeviazione mandibolare.
Per tutto ciò, oltre a proseguire la ricerca della soluzione in ambito neurologico, le suggerirei di rivolgersi anche ad un dentista-gnatologo esperto nei rapporti fra Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) e cefalea e nei problemi posturali. Legga anche gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si ritrova nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7974-la-gestione-clinica-delle-cefalee-primarie-e-secondarie-a-problemi-di-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7060-l-orientamento-nella-ricerca-e-le-cefalee-da-malocclusione-dentaria.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com