Visita neurologa negativa ma richiesta di rsm

Buonasera dottori,
oggi ho fatto una visita neurologica a causa di un dolore alla coscia e ginocchio destro che non passa.
Premetto che sono tre anni che ho problemi al lato destro del corpo.

2018 otiti e dolore alla mandibola fatta risonanza ed è venuto fuori sinusite e condilo consumato.

2019 problemi al colon destro fatta eco addome completo, tac addome completo, gastroscopia e colonscopia (tutti negativi)
2020 dolore gamba e ginocchio destro (pervenuto dopo esercizi di ginnastia), qualche volta ma non sempre si indolenzisce il braccio destro fatta rx ginocchio negativa, rx bacino negativa, risonanza negativa.

Ho avuto un caso do vertigini durate un giorno.

Così ho deciso di fare una visita dal neurologo con esito.

Vigile, orientata e collaborante.
Nervi cranici indenni.
Non deficit di forza, sensibilità e coordinazione.
Rot normovivaci e simmetrici.
Non Babinski.

Il neurologo mi ha prescritto una rsm encefalo con mezzo di contrasto in quanto dalle conclusioni scrive: Emi-sindrome sensitiva destra.

Cosa vuol dire?
Nel referto c'è scritto No deficit allora perché dice questo?

Voi cosa ne pensate?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la visita neurologica in effetti è negativa.
La diagnosi del neurologo si potrebbe interpretare in due modi, come diagnosi per giustificare l'esame o, più probabile, perché Lei potrebbe aver riferito al collega quanto ha scritto in questo post, cioè che è da tre anni che presenta problemi all'emilato destro, pertanto l’esame può essere inteso come un ulteriore approfondimento diagnostico.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Secondo lei la risonanza che ho fatto due anni potrebbe comunque essere attendibile? L'ho fatta proprio a causa di problemi al lato destro (mandibola-orecchio-otiti ecc). Se ci fosse stato qualcosa probabilmente si sarebbe visto?
Inoltre secondo lei in merito al post i sintomi tutti a destra potrebbero essere collegati?
Dalla visita negativa si può escludere una forma tumorale?
Grazie mille ancora
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

se la RM effettuata due anni fa è stata fatta per lo stesso motivo conserva ancora una certa attendibilità ma è corretto ripeterla se l'ha prescritta il neurologo.
Se le varie condizioni riguardanti l'emilato destro siano correlate non è possibile stabilirlo a distanza.
Ovviamente l'esito negativo della visita neurologica rende poco probabile una neoplasia cerebrale.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
La RM è stata fatta all'encefalo perché avevo problemi alla mandibola destra, orecchio destro, otiti a destra e dolore alla mascella e tempia destra.
In due anni possono cambiare molte cose?
Grazie ancora
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente in due anni può cambiare tanto, ma in generale e riguardante rutta la popolazione.
Con la stessa sintomatologia, nel Suo caso, è probabile che tutto sia immodificato.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Lo spero tanto, ho tanta paura.
Grazie Dottore.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla. Stia serena.
Se vuole può farmi sapere l'esito della RM.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
in attesa della RM sono qui di nuovo a disturbarla.
Ho fatto recentemente un'ecografia alla coscia dove si è appurato che è completamente contratta e mi è stata diagnostica una tendinite dell'adduttore destro.
Ora però mi è sorto un dolore al braccio che parte dall'ascella sino al polso.
L'ortopedico dice che concentro il mio stato ansioso sulla parte destra del corpo.
Secondo lei può essere vero?
Lui afferma che non c'è nulla di periferico e riconduce tutto allo stress.
Cosa ne pensa?
Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

senza una visita diretta non posso saperlo, diciamo che quanto detto dall'ortopedico è teoricamente possibile.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Le chiedo un'ultima cosa. Un problema neurologico può causare contratture e tendiniti?
Grazie ancora
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Tendiniti solitamente no, contratture muscolari sì.
[#12]
dopo
Utente
Se non è troppo disturbo posso chiederle quali problemi neurologici provocano contratture? La mia coscia è piena di contratture.
Grazie Dottore.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non è corretto professionalmente fare in questa sede un elenco di malattie che possono provocare contratture, comunque la maggioranza sono condizioni banali. Una contrattura non è indice di malattia neurologica.
[#14]
dopo
Utente
La ringrazio. Io ho una visita neurologica negativa, ma non capisco perché la gamba mi fa male da più di un mese ormai. Ho contattato anche due ortopedici che pensano non ci sia alcun problema.
Ma il mio dolore c'è. Non sempre presente ma c'è.
Non so cosa devo fare.
Grazie mille
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM la può estendere alla colonna lombosacrale qualora non l'avesse già prenotata.
[#16]
dopo
Utente
L'ho fatta e ho una piccola protusione l4-l5-s1 ma l'ortopedico sostiene che non c'entri nulla con il mio dolore.
So che a distanza non può fare diagnosi ma secondo lei con una visita neurologica negativa si possono escludere malattie gravi?
La risonanza la farò il 3 luglio, ho prenotato presso un centro dove hanno quella aperta visto che due anni fa quando l'ho fatta ho avuto un attacco di panico.
Io non riesco a capire come mai, se la contrattura solitamente dura all'incirca una settimana, a me non passano.
Io ricordo che il dolore è iniziato dopo aver messo mio figlio di 23 kg sui piedi e aver camminato con lui in quella posizione, io peso 40 kg, ma può avermi danneggiato in quel modo?
Poi nella gamba destra ho problemi al ginocchio (il tendine è storto e la rotula non in asse), mi fa male il polpaccio e la coscia.
Sono davvero preoccupata.
Grazie mille
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

la contrattura può dipendere anche dal problema al ginocchio, non è da escludere, in quanto può venire alterata la dinamica dell'arto.
La visita neurologica negativa è ovviamente rassicurante.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore,
sono di nuovo qui a disturbarla.
Volevo però chiederle un parere. Durante la tac com bean hanno riscontrato il condilo della mandibola appiattito, probabilmente dovuto dal fatto che serro le mascelle. Non so potrebbe essere una causa secondo lei?
Vorrei inoltre chiederle come devo procedere e soprattutto se questa condizione può portare mal di testa solo dal lato interessato, dolore all'occhio e parte della fronte.
Grazie mille per la sua disponibilità.
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche questa potrebbe essere una causa.
Si rivolga al dentista o ad uno gnatologo per avere una valutazione diretta.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Ci sono andata, loro parlano di un bite, ma non mi hanno dato alcuna spiegazione in merito ai sintomi che ho, per questo ho chiesto a lei se questa condizione possa portare quel tipo di mal di testa.
Grazie mille
[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
venerdì ho ritirato il referto della risonanza encefalo e rachide cervicale e non c'è nulla.
Ho parlato con il neurologo il quale mi ha dato appuntamento per impostare una terapia sulla gestione dell'ansia. Gli ho chiesto di fare un' elettromiografia, ma lui non lo reputa necessario.
Il problema che a me le gambe fanno ancora male, tantissimo.
Può essere davvero solo un fattore ansioso?
Grazie mille
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Già l'esito negativo della RM encefalica e cervicale è un'ottima notizia.
Teoricamente può essere un fattore ansioso.
Segua le indicazioni del neurologo.

Cordialità
[#23]
dopo
Utente
Grazie Dottore per essere così disponibile.
Vorrei chiederle un'ultima cosa.
Ho ripetuto la risonanza lombosacrale, dal referto si evince questo:
il disco intersomatico compreso tra l5-s1 si presenta leggermente di spessore ridotto ed ipointenso nelle sequenze T2 pesate in rapporto a fenomeni degernerativi con disidratazione del nucleo; a tale livello è presente un'iniziale ernia contenuta mediana e paramediana destra che impronta il sacco durale.
Cosa vuol dire?
Da tutte queste risonanze se ci fosse stata una sla si sarebbe visto qualcosa? Quale anomalia?
Grazie mille
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

tra la quinta vertebra lombare è stata riscontrata un'iniziale ernia che teoricamente potrebbe giustificare il dolore alla gamba.
La RM non è un esame utile per la diagnosi della SLA.

Cordiali saluti
[#25]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
ieri ha chiesto un secondo parere neurologico e la visita è risultata negativa.
Mi ha detto che secondo lui il mio problema è l'anca e di fare cinque giorni di deltacortene.
Vorrei chiederle però se un problema cominciato all'anca dalla parte destra possa spostarsi anche a quella sinistra.
Inoltre ho notato che i muscoli vicino alle ginocchia sono "scesi" mi scusi il termine ma spero che riesca a farmi capire.
Può essere una conseguenza?
Oppure da cosa può dipendere?
Ho fatto di tutto e non so più che fare.
Grazie mille
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Segua le indicazioni del neurologo e poi si vedrà come procedere.

Buon fine settimana
[#27]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Sto seguendo ciò che mi ha detto il neurologo e sto intraprendendo un percorso con uno psicologo.
Vorrei porle soltanto un'ultima domanda se può rispondermi.
Dalle risonanze che ho fatto (encefalo-cervicale-lombare) se ci fosse stata leucemia si sarebbe visto qualche segno?
A breve farò le analisi del sangue. Le ultime le ho fatte ad agosto scorso, può cambiare molto in merito a questa malattia?
Grazie mille
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

no, dalle RM che ha fatto non è possibile risalire ad una leucemia.
Ma perché parla di leucemia?
[#29]
dopo
Utente
Perché ho questo dolore alle gambe che non passa e non so più cosa pensare.
Le analisi fatte un anno fa avrebbero già mostrato qualcosa? Oppure è qualcosa che può insorgere anche in breve tempo?
Grazie ancora
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una leucemia può insorgere in qualsiasi momento ma stia tranquilla, non è il Suo caso.
[#31]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
Le auguro una buona serata.
[#32]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
sono di nuovo qui a disturbarla.
Volevo chiederle un parere in merito all'argomento di cui abbiamo parlato in questo consulto.
I dolori agli adduttori si sono molto attenuati, ci sono dei giorni in cui non li accuso mentre altri (vicino il ciclo o quando ho aria nella pancia che sono più forti). Mi sono recata da un reumatologo, dopo aver escluso anche problemi ginecologici, il quale mi ha prescritto gli esami per eliminare la diagnosi di lupus, cosa che a lui sembra essere quella che più si avvicina al mio quadro clinico.
Volevo chiederle se con il lupus i dolori alle gambe sono saltuari oppure costanti.
E' una malattia curabile oppure bisogna aspettarsi la perdita dei capelli e eritemi in tutto il corpo?
Grazie mille.