Giramenti di testa, vertigini e senso di svenimento in posizione seduta

Buonasera, vi scrivo per richiedere un vostro parere riguardo alla mia situazione.

Da un mesetto circa soffro di giramenti (nel quale più che la stanza a girare, sento come se fossi io a girare) che si manifestano sopratutto da seduta o stesa, senso di svenimento (svenimento che poi effettivamente non è mai arrivato) e senso di estraneazione, se si può dire così, e il tutto dura da qualche secondo a qualche minuto, più volte nella giornata e non necessariamente tutti i giorni.

I giramenti compaiono mentre sto al pc (sono una studentessa quindi negli ultimi mesi ho passato moltissime ore seduta al pc) o mentre leggo o semplicemente sono seduta o sdraiata, è rarissimo ciò avvenga quando sto in posizione eretta.

Non ho difficoltà nel camminare o a parlare/formulare frasi e comprenderle, non ho senso di nausea e non ho la sensazione di perdita d'equilibrio di nessun genere e ho notato che se ho la testa occupata su altro (parlare con altre persone, attività che occupano la mente) gli episodi sembrano non esserci o essere lievi.

Tutto è cominciato un mese fa dopo un episodio di sensazione di svenimento che ha innescato paura che è sfociata nei giorni seguenti in pressione alta e tachicardia e mal di schiena dovuta a malposizione (diagnosi datami da medico del ps nel quale mi ero recata per la tachicardia e datami anche dal mio medico di base).

Da quel giorno poi pressione e cuore piano piano si sono stabilizzati insieme al mio livello d'ansia che piano piano ora sta scomparendo.

Ho fatto egc e ecocardio settimana scorsa causa episodio di tachicardia e ho un cuore perfettamente sano (accusa solo qualche extrasistola solitaria) , anni fa ho fatto una visita neurologica con risonanza magnetica con contrasto causa emicrania con aura (emicrania che negli anni si è ripresentata ma più lieve del primo episodio che invece aveva comportato la momentanea comparsa di luccichii agli occhi e poi momentaneo offuscamento della vista) e tutto è nella norma, emocromo recente tutto nella norma e tra qualche settimana ho una visita oculistica perchè a causa uso eccessivo pc ora ho cominciato a vederci meno di prima (miopia già riscontrata 2 anni fa ma che allora non comportava uso occhiali) e accusare mal di testa che si originano in un solo lato della testa e comprendono la regione dell'occhio in quel lato.

Devo aggiungere anche che ho mal di schiena (zona alta, interscapolare) che va e viene dal primo episodio di giramenti e che ora come ora ho il collo e la parte alta della schiena un pò rigidi ma non mi reca dolore, infatti pensavo potesse essere cervicale ma non saprei perchè effettivamente sento solo rigidità e tensione sulla nuca ma non dolore se non sporadico e leggero.

Ovviamente so che è impossibile fare una diagnosi via internet, ma vorrei sapere se per caso voi avete una possibile idea del perchè questi episodi di giramenti e senso di svenimento.

Vi ringrazio per il servizio che fornite, buona serata/giornata.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

la sintomatologia riferita sembrerebbe di origine posturale e ansiosa, nulla d’importante comunque.
Infatti la sensazione di rigidità e tensione nucale orientano per una contrattura muscolare, contrattura che oltre un’origine posturale può anche riconoscere un’origine ansiosa.
A mio avviso è indicata una buona ginnastica posturale e un’attività fisica costante.
Anche una visita fisiatrica può essere molto utile.

Cordiali saluti