Sclerosi multipla o lipotimia?

Buongiorno,

Sono affetta da SM - rr
Da circa 3 anni.

Non ho più avuto ricadute dopo L esordio e sono in trattamento con tecfidera.

Qualche gg fa camminando ho avvertito le gambe pesanti che piano piano andavano intorpidendosi fino a non sentirle più.

Mi sono seduta e dopo 5 minuti sono tornata a sentirle.
Ma ho iniziato ad avere tremore alle mani e diminuzione della visita.
Tutto questo passato in 10 minuti.
Ma nei gg successivi sono rimasta con un senso di capogiri e successiva perdita di equilibrio.

L esame neurologico e’ stato negativo.

Mi hanno detto che avrei dovuto misurare subito la pressione, perche’ probabilmente e’ stato un calo di pressione.

Tutto ok, può succedere.
Ma sono rimasta incerta circa la gamba... possibile che una crisi lipotimica faccia perdere la sensibilità agli arti?

Lo specialista ha detto che i sintomi della sclerosi vanno accentuandosi sempre più (se fosse stata una ricaduta) , se e’ stata una cosa così improvvisa e Poi rientrata non può essere legato alla sclerosi m.

Mi hanno prescritto senza urgenza anche una RM LOMBOSACRALE x escludere protrusioni.

Nel frattempo cura con
Nicetile e MAG2

Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

concordo perfettamente con quanto detto dal neurologo, infatti un episodio di brevissima durata non può essere correlato alla malattia in questione.
Per pensare una lipotimia è necessaria la perdita di coscienza che mi pare di capire Lei non abbia avuto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie davvero per la celerità della risposta.

Sicuramente dovrò imparare a gestire qsti disturbi sensoriali che mi dovrò portare dietro a vita .

No , nessuna perdita di coscienza . Ma solo una forte competente ansiosa . Grazie ancora
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buon fine settimana e auguri