Elettroencefalogramma

Salve! Mia madre di 56 anni ha avuto diversi episodi di svenimenti ma coscienti...nel senso che cadeva a terra come svenuta, ma lei era cosciente non riusciva solo a muovere il corpo dal collo in giù... questi episodi hanno una durata di circa 2/3 minuti...la dottoressa di famiglia ha parlato di lipotimia...e le ha prescritto un'elettroencefalogramma, una risonanza magnetica e una visita con un neurologo...per ora siamo riusciti solo ad eseguire l'elettroencefalogramma, la RM encefalo e troncoencefalico siamo riusciti a prenotarlo solo per il 19 agosto...oggi sono arrivati i risultati dell'elettroencefalogramma:
DESCRIZIONE: esame eseguito in condizioni di riposo neurosensoriale.

Paziente collaborante.

Ritmo di fondo costituito da una attività a 8-9 c/s di alto voltaggio stabile, regolare, simmetrica normotrasmessa sulle regioni anteriori, frammista ad attività rapida anteriore da mancato rilasciamento muscolare e theta temporale bilaterale.

Reazione d'arresto presente.

La SLI induce un trascinamento bilaterale alle medie frequenze.

L'Iperpnea eseguita per 4' induce la comparsa di numerosi scoppi di potenziale a 4-5 c/s polimorfi, isolati o in brevi scoppi, diffusi con alterna prevalenza di lato.

CONCLUSIONI: tracciato caratterizzato da anomalie bioelettriche aspecifiche diffuse in iperpnea.

Utili approfondimenti diagnostici.

In attesa della RM da questo referto si può capire qualcosa?
Grazie anticipatamente a chiunque mi possa aiutare...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel tracciato EEG sono state riscontrate anomalie aspecifiche, cioè non indicanti una condizione particolare.
Questa tipologia di tracciato si può trovare anche in soggetti che non hanno alcuna patologia neurologica.
Potrebbe ripetere l'EEG per 24 ore, in attesa della RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua veloce risposta...mi ha un po tranquillizzata..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Di nulla.

Buona giornata