Mandibola

Gentili Dottori, scusate il disturbo, mio figlio quindicenne da una settimana ha ogni tanto dei "malori" momentanei di pochi secondi.

Praticamente gli capita che tutto d'un tratto gli si "addormenta" la mandibola ma in realtà la sensazione che sente è come se la pelle/mandibola gli venisse tirata sotto il basso.
Nello stesso tempo gli si tappano leggermente le orecchie.
Appena finisce questa sensazione prova un leggero stordimento e leggere vertigini per un po di tempo e sente un nodo alla gola ma poi passa tutto come se niente fosse successo.
Questa cosa gli è successa due volte.

Ieri ha fatto ECG, radiografia del torace, esami del sangue+emocromo completo e tutto sta bene, ha misurato pressione arteriosa pari a 115/70 e saturazione pari a 98-99%; quando aveva 10 anni gli è stato fatto anche due volte elettroencefalogramma e due volte risonanza magnetica in testa ma tutto stava bene e dissero che aveva la sinusite.

C'è da dire anche, però, che è ipocondriaco e un po' ansioso.

Secondo voi ciò che gli è successo in questa settimana è qualcosa di importante a livello neurologico, o comunque qualcos'altro di importante?

Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, le ipotesi più plausibili sono che si tratti o di episodio di tipo ansioso con somatizzazioni, oppure crisi epilettiche. Leggo che ha già fatto due RM encefaliche e due EEG, la cui negatività riducono molto la probabilità della seconda ipotesi. Credo sia fondamentale una valutazione neurologica per l'esame obiettivo e prendere visione degli esami effettuati. Eventualmente, se il neurologo escluderà una problematica di sua competenza, vi saprà consigliare una eventuale valutazione psichiatrica.

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net