Segnali di ictus o semplice preoccupazione?

Buonasera.
È da una settimana che mi sento assai strano, con vertigini e capogiri che sono accompagnati da dolore cervicale e mal di testa frontale.
Ogni tanto ho anche una pressione al setto nasale e alla mandibola e quando mi alzo da seduto ho un forte giramento di testa che dura appena due o tre secondi.
Quelli sì che mi fanno paura.
La mattina è quasi assente, compare verso mezzogiorno (un po' prima) e poi cessa verso la sera.
Oggi pomeriggio però mi sono allarmato: ho provato un formicolio lungo le braccia e lungo le tempie che si collegava ai lati dell'occhio.
Sono andato in panico, tant'è che soffro d'ansia generalizzata e ho avuto un attacco terminato solo da 20 minuti a questa parte.
Ora ho solo dolore cervicale di media intensità.

Che siano segnali di ictus?
È necessario fare controlli?
I dolori cervicali possono provocare ictus?

Ringrazio chiunque risponderà.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

l'ictus non dà segni prima della sua insorgenza, si manifesta all'improvviso, pertanto può stare tranquillo.
La sintomatologia è di altro tipo (ansiosa? cervicale?).
Faccia una visita presso il Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Dr. Ferraloro, grazie per la sua risposta.
Le volevo porre un'altra domanda, però, ossia: ansia e cervicale possono, invece, causare ictus?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Assolutamente no!

Cordialmente