Granulazioni pacchioni

Gentili dottori, ho 44 anni e da tempo soffro di emicrania (mal di testa con pulsationi fortissime e nausea) e prendo Relpax, ma ultimamente ho delle dimenticanze e episodio di afasia, e una stanchezza muscolare non mi riconosco più mi dimentico le cose e ho richiesto un rm, pensando a un invecchiamento precoce del cervello.
Referto Rm: Non si osserva senificative alterazioni di segnale a carico delle strutture nervose sotto e sopratentoriali fatta eccezione per due puntiformi aree di aspecifica gliosi in sede frontale bilaterale.
Struture della linea mediana in asse, sistema ventricolare in sede, di volume nei limiti spatio subaracnoide nei limiti.
Alterazioni di segnale si osserva nell'ambito della teca cranica in sede occipitale paramediano bilaterale e laterale a destra (granulazioni pacchioni?) eventuale esame TC.
Manifestazioni flogistiche in sede etmoidale.
Cosa significa e che esami mi suggerite da fare?
Grazie mille!
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

le alterazioni della teca cranica in sede occipitale sono state interpretate dal neuroradiologo come possibili granulazioni del Pacchioni, queste sono fisiologiche.
Tuttavia per un ulteriore approfondimento diagnostico è consigliata una TC in cui le strutture ossee sono meglio visualizzate rispetto alla RM.
"Manifestazioni flogistiche in sede etmoidale" è di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori voi credete che il mio disturbo di memoria , afasia emicrania con pulsazioni fortissimi può essere causato da questo"problemino fisiologico".può essere un altra causa ? Grazie mille per la risposta e per la vostra gentilezza !
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

assolutamente no, i reperti RM non hanno nessuna correlazione con la sintomatologia riferita.
Consideri che nell’emicrania la RM encefalica è quasi sempre nella norma.
L'afasia si manifesta prima dell'attacco emicranico o durante? Quanto dura?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,li episodi di afasia (se il chiomo in modo corretto)mi succedono nei gg tranquilli (quando mi prende l'emicrania non sono buona di niente per 3,4gg)nel tempo di una convenzione voglio dire una parola e pronunciò un altra che non c'entra niente con la frase in corso, ho a volte voglio dire qualcosa inizio poi mi blocco,non trovo nessunna parola come si spegnesse tutto nella testa ,un altra cosa che mi spaventa sono le mie dimenticanze perché mi fanno la vita quotidiana difficile ,mi dimentico le cose,i nuovi nomi,i piatti che già o cucinato,il fuoco acceso ecc (non so se e importante io ho dato per scontato, mi e successo solo 2volte quando fuori pioveva tornando a casa, sulla strada per qualche momento non sapevo dove sono non riconoscevo niente come se fosse un altra dimensione ) Gentile Dottore gli chiedo cortesemente se lei mi può aiutare,consigliare suggerire cosa devo fare per scoprire cosa c'è che non va in me , forse nella mia testa...la mia RM sembra buona anche le analisi del sangue,ho 44 anni e questi episodi quotidiani mi fanno la vita molto difficile .
Grazie mille Dottore a lei, e a tutti voi che che ci siete sempre per noi !
Con gratitudine !
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ha fatto una visita neurologica? Le chiedo questo perché la considero fondamentale, compreso il colloquio col collega che potrebbe rilevare spunti interessanti relativi al Suo problema.
Anche i test neuropsicologici sarebbe utile effettuare ma questo lo deciderà il collega se lo dovesse ritenere necessario.
Consideri che la Sua sintomatologia può anche riconoscere uno stato ansioso o depressivo di base.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,si ho fatto una visita neurologica l'anno scorso e mi e stato detto che il mio stato e dato da questa "cefalea con caratteristiche fondamentalmente tensive in paziente con anamnesi di emicrania cronicizzata con abuso di Relpax
Consiglio Rm dell'encefalo e trattamento con paracetamolo 1000 al bisogno "...
Dottore io non so più cosa fare questi stati di pubblicità mentale mi spaventa molto ho paura di perdere me stessa e di sicuro così mi arriverà anche la depressione. E una delle cose più brute a renderti conto che non hai sempre la lucidità
Grazie mille Dottore per la sua professionalità , gentilezza e pazienza che ha avuto con me !
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

dopo un anno senta un altro neurologo, deve risolvere il problema, abbia fiducia.
Per il resto cerchi di stare tranquilla, non perderà se stessa.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore , quindi al momento lei non considera ce sia necessario di fare altri accertamenti ne per l'emicrania ne per questa situazione delle dimenticanze (che mi impedisce di fare il mio lavoro)
Grazie infinite !
Buona giornata !
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

prima faccia la visita neurologica, poi sarà il collega a richiedere eventuali esami diagnostici se lo riterrà opportuno in base ai riscontri della visita, per es. test neuropsicologici.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Namastè !
Buona giornata !