è tornato il formicolio

Scusate ma nn mi fa aprire il mio vecchio consulto.
Vi riassumo: 1 anno fa preciso, formicolio agli arti inferiori.
Fatto elettromiografia (sofferenza muscolare neurogena nei miomeri l5), potenziali evocati (negativi), rm lombosacrale (protrusione l4/l5, l5/s1).
Secondo il neurologo nn potevano essere dati da queste sofferenze, secondo la fisiatra si.
Preso miorilassanti e 20 gg di fisioterapia posturale.
Ora sono tornati, solo gamba sinistra dal ginocchio in giù e oggi si è aggiunto un fastidio agli occhi, li sento pesanti e come se gli oggetti dovessi metterli a fuoco, come se mancassi di concentrazione quando guardò qualcosa...sono molto in ansia...sono terrorizzata, mi riaffaccio dal neurologo o posso mettermi tranquilla con gli esami fatti lo scorso anno?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

i formicolii sono continuativi (anche la notte) o intermittenti?
Il neurologo, escludendo le protrusioni come causa, quale diagnosi ha fatto?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Sinceramente non so risponderle per la notte....quando cammino sembrano meno....il neurologo dopo gli evocati mi ha liquidata con una cura di pineal tens
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
"mi ha liquidata con una cura di pineal tens" che mi pare ha fatto regredire i formicolii.
Adesso veda il decorso, se dovessero persistere si rivolga inizialmente al medico curante.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi rispondesse....ma mi toccherà di nuovo fare tutto il percorso evocati elettromiografia rm etc etc anche dopo un anno ?? Grazie, lei è sempre così disponibile
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Penso proprio di no, al massimo una visita neurologica.
[#6]
dopo
Utente
Settimana prossima avrò visita oculistica, il neurologo purtroppo non ci sarà per 20 giorni. Ma avendo fatto gli evocati un anno fa, posso stare tranquilla? Questo problema agli occhi mi sta facendo uscire fuori di senno.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Da quanto scrive, il disturbo agli occhi rende poco probabile una causa demielinizzante, penso sia questa la Sua paura.
Bene, faccia la visita oculistica e mi faccia sapere l’esito.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Effettuata tac al nervo ottico e controllo di routine è tutto ok. Il neurologo ha ipotizzato carenza di vitamina d, effettuerò analisi del sangue e un elettromiografia per presunta spasmofilia. Mi auguro di poter chiudere qui il cerchio . Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

bene, segua le indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornarla. Purtroppo il formicolio gamba sinistra dal ginocchio al piede c è ancora dopo un mese. Ho effettuato elettromiografia per probabile spasmofilia risultata negativa. Il
Neurologo mi ha consigliato di assumere del pea e della vitamina d. A differenza dello scorso anno ho fatto solo 10 gg di fisioterapia demotivata dal fatto che secondo il neurologo non può essere la sofferenza neurogena in l5 (protrusione)a potermi dare questi sintomi. Non so che fare più, non ci sto dormendo più la notte...
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

il pineal tens la prima volta ha fatto regredire la sintomatologia?
[#12]
dopo
Utente
L anno scorso si, quest anno L ho ripreso a inizio sintomatologia 1 al giorno per 14 gg (Seguendo la terapia dello scorso anno,1 al giorno per 14 gg)ma non ho avuto benefici. Adesso per un mese mi ha dato peamag e vitamina d
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Continui la terapia che ha iniziato, alla fine poi vedremo quali risultati verranno raggiunti.
Le ricordo che 14 giorni di pineal tens sono insufficienti, almeno si dovrebbe assumere per 28 giorni (urna confezione di cpr) ma prima finisca la terapia in atto.

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Speriamo bene, non mi capacito del fatto che sia solo una gamba dal ginocchio in giù e in qualsiasi momento della giornata senza particolari carichi o movimenti
[#15]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho un po’ di aggiornamenti. Terminata cura con magnesio di un mese con scarsi risultati, continuo vitamina d, eco doppler arterie con esito negativo, seconda visita neurologica con esito negativo, prescrizione di risonanza encefalo senza contrasto (per toglierci qualsiasi dubbio) negativa. Mi tranquillizzo un po’. Intanto compare oltre al lieve formicolio persistente ormai da fino giugno anche dolore nella parte interna dei polpacci mentre cammino, vertigini, senso di sbandamento. Oggi durante visita oculistica (sempre per fastidio occhio sinistro) il dottore si lamenta del
Fatto che la risonanza fosse senza mezzo di contrasto e mi mette pulce nell orecchio di nuovo per la diagnosi di SM che senza mezzo di contrasto non si vede, che alle volte i potenziali evocati negativinon servono etc etc....perfetto sono ricaduta nel baratro....non so più a chi affidarmi, dovrei richiedere un ulteriore parere neurologico ? Dovrei approfondire con altri esami strumentali ? Non so più che pesci prendere e ne sta risentendo fortemente anche la mia psiche. Grazie mille
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

le lesioni demielinizzanti si evidenziano anche senza mezzo di contrasto, soltanto non è possibile stabilire se queste siano attive o meno. Nel Suo caso mancherebbe solo la RM midollare per ulteriore tranquillità.

Buona domenica
[#17]
dopo
Utente
Quindi anche con 3 visite neurologiche negative, potenziali negativi, rm encefalo negativa, sarebbe il caso di farla? Speriamo che il neurologo sia d’accordo perché sencondo lui non sarebbe stato neanche il caso di farla all encefalo, era certo della sua diagnosi. Sono in forte ansia...
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Signora,

stia tranquilla, Le dicevo della RM midollare per seguire il protocollo che si utilizza in questi casi.
Segua le indicazioni del collega.

Cordialità