Ho paura di avere la sla, anzi è sicuro

BUONGIORNO GENTILI DOTTORI, VI RINGRAZIO IN ANTICIPO DELLE VOSTRE RISPOSTE.

Da circa 2 settimane avverto: pesantezza e cedevolezza a braccia, spalle, testa e gambe.
Anche tenere il cellulare o portare busta della spesa sento tutto pesante.
Ho difficoltà a parlare senza fatica pure quando sono in compagnia di altri e a volte mi incarto con le parole, dicendole in modo non corretto o frasi non corrette.
Mastico o degludisco con fatica come se non avessi forza in nessuno dei muscoli del corpo.
Infatto tendo a stare nel letto perché quando mi alzo sto cosi e mi deprimo ancora di più.
A volte mi sento fuori dal mondo come se non riconoscessi la mia quotidianità delle mie azioni solite e non riconosco me stessa come se mente e cervello fossero scoordinati insomma disturbi di coordinazione motoria.
Mi sento tantissimo triste come se non avessi voglia di vivere però nello stesso tempo vorrei essere felice ma poi quando mi vedo tutti questi sintomi fisici mi butto ancora più giù a terra.
QUESTA SITUAZIONE particolare è iniziata da circa 2 settimane fa quando ho avuto un rapporto non protetto dopo che ho perso la mia verginità e avevo una PAURA MATTA di essere restata incinta per vari sintomi avuti.
Allora mi sono sottoposta a due test di farmacia più le beta del sangue tutti negativi ed era tutto ok.
Ma dopo questo enorme spavento e l esito per fortuna negativo adesso sto cosi.
Ho davvero paura di avere la sla!! Anche perché a volte ho fascicolazioni.
E quello che mi fa pensare di avere la sla è il fatto che io è dal 2018 che avevo piccole sensazioni di debolezza muscolare proprio perdita.
Tipo alcuni oggetti che per me non erano pesanti adesso lo sono.
E siccome adesso sto avvertendo tutti i sintomi fisici che ho descritto sopra ho paura che ci sia stato un improvviso peggioramento e che sul serio ho la sla.
La cosa brutta è che io vorrei essere felice ma ce sempre qualcosa che me lo impedisce e sopratutto i sintomi certi della sla mi impediscono di vivere.
Perché ripeto non si tratta di sintomi di solo ora.
Io già dal 2018 avvertivo piccolissime sensazioni di mancanza forza ma nulla di particolare.
Invece da febbraio a ora che siamo luglio ho avuto sempre stanchezza perdita di forza muscolare cronica.
Ma la cosa brutta è che come mai in queste due settimane ho avuto questi peggioramenti che non passano sopratutto! Sono troppo triste! Sono convinta che ormai la mia fine è certa... Perché io sento che ce qualcosa che non va nel mio corpo e sicuramente e proprio questa confermata da sintomi passati piccoli e ora una precipitazione improvvisa davvero strana! Che pensate dottori? Preciso che ho letto tutti i sintomi su internet della sla!! E corrispondono solo a quello i miei sintomi! Ho anche tachicardia forte e respiro continuamente per tutta la giornata con respiro corto e affannoso pure se sto ferma a volte!! A volte perdo l equilibrio ho sbandamenti di testa!
È la sla?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Cara Ragazza,

sinceramente mi viene molto difficile pensare la SLA, i sintomi sono troppo generalizzati, dal Suo racconto non si evince nulla di tutto ciò.
Comunque per Sua tranquillità effettui la visita neurologica, poi, se negativa, si orienti sul versante psichico del disturbo e si rivolga ad uno psichiatra o ad uno psicologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua risposta. Presto andrò a fare una visita neurologica. Ma dottore ho anche dolore forte a una gamba che da tempo mi crea problemi... Ho sempre sofferto di dolori alle gambe da quando ero piccola... Soffro di lieve insufficienza venosa ma non credo centri perché a me fa proprio male il muscolo o tendine anche. Adesso appena cammino mi fanno male le gambe e insieme pure il fondo schiena... E questo mi sta destabilizzando per via della mia vita quotidiana... In più come detto prima sento tutto pesante oggetti tutto e sopratutto tipo cedevolezza spalle e collo rigido... Ho davvero paura... E sento che più vado avanti e piu questa pesantezza del mio corpo pesa! Sono convinta di avere la sla perché troppi sintomi portano a lei... Cmq la ringrazio davvero ho tanto bisogno delle sue risposte dottore. Ma volevo chiederle pure se l ansia forte potrebbe portare tutto questo? Per esempio leggevo che la sla non fa fare movimenti giusti con le mani e io sento questo e tutti i sintomi... Non è possibile che l ansia possa fare questo... Grazie dottore
[#3]
dopo
Utente
Poi dottore se questo puo esserle utile nel corso del tempo tipo 2 anni ho notato che le mani quando vanno ad aprire un pacco di patatine o di pasta in pacco di plastica sembra facciano fatica tipo il muscolo lo sento che non ha presa. E nel tempo è peggiorata questa cosa. Ma non sento dolore. Ditemi la verità puo essere sla questo? E se non lo fosse che alternativa potrebbe essere?
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Il dolore non è un sintomo iniziale di sla.
"SONO CONVINTA DI AVERE LA SLA PERCHÉ TROPPI SINTOMI PORTANO A LEI.." sinceramente non ne vedo.
Faccia serenamente la visita neurologica e si tranquillizzi.
Cortesemente, potrebbe scrivere in minuscolo, grazie.
A proposito dell'ansia, questa potrebbe causare qualsiasi sintomo.

Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Dottore mi scusi che ho scritto in maiuscolo, mi perdoni. Cmq dottore farò la visita neurologica come ha detto lei. Ma solo un ultima domanda.... e quindi la debolezza muscolare senza dolore che ho iniziato ad avvertire perdere piano piano, nel corso degli anni nell aprire un pacco di patatine o una qualsiasi cosa che richieda forza nelle dita e mani a cosa potrebbe essere dovuta, se non fosse SLA? A me questa è la cosa principale che mi fa pensare a questa malattia e anche il fatto di aver perso la coordinazione leggermente della gamba sinistra con il cervello tipo... nel senso che la muovo però con meno disinvoltura rispetto alla gamba destra... come se la gamba sinistra non fossi io a muoverla ecco... questa è la sensazione.... nel corso dal 2018 in poi tutto questo.... e ora sono spaventata perché questa cosa mi sta succedendo anche con le mani tipo... senso tipo che non mi riconosco nei movimenti che faccio oltre la debolezza muscolare e pesantezza
[#6]
dopo
Utente
E poi siccome è da due settimane che avverto pesantezza e debolezza nei movimenti muscolari di tutto il corpo... specie dal fatto della gravidanza falsa e da quando ho letto sintomi SLA, sul serio l ansia può portare a questo stato che per me è diventata fatica anche fate le scale o spostare una semplice sedia per sedermi?
Se fosse realmente ansia non dovrebbe passare appena io rido o sono tranquilla e felice?? Invece pure se sono "tranquilla" il mio incoscio può provocare tutto questo?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l'ansia è una "brutta bestia" che può causare teoricamente qualsiasi sintomo che può manifestarsi anche in pieno benessere, è un'evenienza frequente. Inoltre la stanchezza non è un sintomo di sla. Cosa possa essere non è possibile stabilirlo senza una visita neurologica, come Le dicevo precedentemente, non escluderei una somatizzazione d’ansia.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per le sue gentilissime risposte!! Ma questa progressiva ma lenta perdita della forza forza muscolare nel corso degli anni su internet porta che può essere solo la SLA... non ci sono altre cose neurologiche che porta questo sintomo... e poi ho altri sintomi che si abbinano a ciò che ho... ma io mi chiedo perché ho letto SLA su internet...
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Migliaia di utenti di questo sito hanno "letto sla su internet" ma Le posso assicurare che nessuno ha poi avuto la malattia in questione. Così come migliaia di utenti hanno "letto sm su internet" e nessuno ha poi avuto la malattia.
Pertanto faccia la visita neurologica e lasci perdere le autodiagnosi in Rete.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della sua cortesia e gentilezza. Se le va dopo che andrò dal neurologo le farò sapere!
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, può farmi sapere l’esito della visita neurologica.

Buona giornata