I dottori mi hanno detto che ciò era accaduto perchè anche quella volta mi ero alzato

(non so se ho scritto sulla sezione giusta)

Buongiorno,
sono un ragazzo di anni 23, un paio di mesi fa sono svenuto e vorrei sapere se è necessario fare qualche controllo. Più precisamente vi dico che era sera e mi ero addormentato sul divano, mi sono alzato improvvisamente e sono andato al piano inferiore (dove dormo), sono andato al bagno e uscendo mi sono sentito poco bene, ho avvertito un lieve dolore che è partito dal basso e aumentando è giunto alla testa come se qualcuno la stringesse con forza, ho cercato di chiamare mia madre ma non mi sono uscite le parole di bocca, poi non so cosa sia successo ma quando ho aperto gli occhi ero sdraiato per terra ( non so quanto tempo è passato). Mi sono alzato e non avevo nessuno dolore. Infine sono andato a letto.Preciso che durante questa giornata (quella dello svenimento) avevo problemi ad urinare ed avevo paura di avere i calcoli ( mio padre ne ha sofferto)e quando sono andato al bagno prima di svenire ho urinato senza problemi ma avevo paura che mi uscisse una calcolo.Vi ho detto questo perchè forse la paura che ho avuto a generato lo svenimento.
Vorrei precisare che all’età di circa 10 anni ho avuto una crisi vagale e i dottori mi hanno detto che ciò era accaduto perchè anche quella volta mi ero alzato di scatto dal letto.
In più, spesso , quando mi capita di stare sdraiato anche per poco tempo, mi rialzo ed ho uno “svarione “ alla testa ma poi passa in qualche secondo.
Non sono andato dal medico generale. Cosa potrebbe essere successo? Crisi vagale?
Grazie infinite.

Saluti

G.P.
[#1]
Dr. Riccardo Lo Presti Neurologo 58 1
Uno screening semplice ma tuttavia sufficientemente completo potrebbe prevedere nel suo caso l'esecuzione di un elettroencefalogramma e una visita cardiologica con esecuzione anche di un tilt-up test, che valuta più specificamente proprio il comportamento cardiovascolare al passaggio dal clinostatismo (posizione sdraiata) all'ortostatismo (stazione eretta). Il dolore, comunque, da quanto ho intuito verosimilmente a partenza dall'apparato urinario, potrebbe aver potenziato, attraverso una stimolazione vagale, una sua particolare suscettibilità agli adattamenti posturali.
Saluti

dr. Riccardo Lo Presti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2009
Ex utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per il consiglio.
Saluti
G.P.