Mal di testa che non passa

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni, sportiva, in salute e che svolge da qualche mese attività lavorativa in smartworking (senza postazione adeguata) che utilizza NUVARING da circa un anno.

A fine maggio, dopo una fortissimo episodio di mal di testa in concomitanza con il ciclo, ho iniziato ad avere uno strano mal di testa, lieve, diffuso alla nuca e nella zona frontale, con tempie ogni tanto pulsanti
(Inizialmente avvertivo anche nausea e sbandamento) che imputai ad una fortissima contrattura nella zona cervicale e del trapezio.

Il medico curante mi ha dato solo plasil e consigliato di andare da un osteopata.

A seguito di trattamento osteopata, la situazione mi sembrava migliorata e continuavo ad avere solo un po’ di pesantezza alla testa.

A causa purtroppo di un incidente in moto, (nel quale mi hanno riscontrato rettilinizzazione della lordosi cervicale) è peggiorato tutto di nuovo.

Non mi hanno fatto tac, solo rx cervicale.

I mal di testa continuano, sono sempre lievi, con qualche fitta e leggera riacutizzazione, non mi impediscono di fare qualsiasi attività ma sono fastidiosi e non trovo rimedio nei FANS.

Ho sempre la sensazione di avere il collo bloccato e cerco in ogni modo di scrocchiarmi la zona cervicale.

A breve chiederò al dottore di prescrivermi una visita neurologica e farò un nuovo trattamento osteopatatico per la zona cervicale... ma mi chiedo.
Ha senso la mia preoccupazione (per qualche brutto male) o posso imputare il problema al tratto cervicale contratto?
Può una contrattura crearmi così tanti problemi?

Dovrei fare una tac?
Mi spaventano molto questi sintomi che perdurano da ormai più di un mese.

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea che riferisce non fa pensare nulla di grave, ha le caratteristiche di una cefalea tensiva scatenata probabilmente da tensione o contrattura muscolare, anche la rettilineizzazione del rachide cervicale, causata da contrattura muscolare, può avere un ruolo nella sua insorgenza.
Ovviamente è assolutamente condivisibile la decisione di effettuare la visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta rapidissima e largamente rassicurante.

Purtroppo essere una persona ansiosa non aiuta in queste situazioni.

Quindi è normale che una cefalea tensiva possa durare così tanto?

Io non ho un mal di testa costante, ho molte fitte a volte alla tempia destra, o alla sinistra, a volte alla nuca, a volte sugli occhi. Spesso al tatto ho dolore alle tempie o al cuoio capelluto. A volte sento la testa pesante.
Non ho neppure necessità di assumere Fans perché riesco a lavorare, uscire, allenarmi in palestra senza alcuna limitazione. Dormo regolarmente.

La visita neurologica mi aiuterà a trovare una terapia? Ho il terrore di eventuali ulteriori accertamenti potrebbero richiedermi per altre ipotesi (tac, risonanze..)
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se dovesse essere confermata la diagnosi di cefalea tensiva le opzioni farmacologiche sono diverse, è ovviamente una cefalea curabile.
Può durare tanto? Sì, soprattutto quando c'è un evidente fattore scatenante che non viene rimosso o quando si ritarda un'eventuale terapia farmacologica nei soggetti che la richiedono.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
alla fine ho prenotato una visita neurologica, in accordo con il mio medico di base, il quale nel frattempo, dopo aver rilevato che la pressione è nella norma, mi ha consigliato una crema miorilassante sulla zona cervicale e un nuovo trattamento osteopatico per lavorare sulla contrattura, qualora fosse l'origine del problema.

Se fosse qualcosa di più grave, avrei altri problemi oltre a questo lieve dolore?
In ultimo, qualora fosse necessaria una risonanza o una tac, è possibile farle in sedazione? (fatico a resistere negli ambienti chiusi)
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

un dolore lieve non fa pensare malattie neurologiche importanti, condivido comunque la decisione di effettuare la visita neurologica.
Tra TC e RM è senz’altro preferibile la RM in quanto dà più informazioni e dettagli e non emette radiazioni ionizzanti ma non è detto che debba fare qualcuno di questi esami.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Approfitto ancora una volta della sua gentilezza.
Ma è normale in questo tipo di cefalea che il malessere si attenui se premo le tempie (che sento pulsanti) o se mi sdraio, allungo il collo, faccio stretching?

Il dolore non mi passa con gli antidolorifici, come si tratta?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Dipende dalla diagnosi, in ogni caso non si utilizzano gli antidolorifici a lungo termine. La terapia quando possibile è preventiva e non a base di antidolorifici.
Per il resto, ciò che scrive è possibile.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo aggiornarla sulla situazione, nell'attesa del neurologo che sarà tra 15 giorni ed ho nel frattempo appuntamento anche con un fisiatra.

Il mal di testa vero e proprio sembra essersi affievolito(o forse mi sto abituando), ma avverto ancora delle fitte sulla fronte, alle tempie (alternate) o nelle zona nuca (appena dietro le orecchie) nel corso della giornata.

Sono stata nel frattempo dal mio osteopata, che ha rilevato una contrattura estesa nella zona cervicale, mi ha trattato in alcuni punti e ci siamo accorti che toccando alcune zone del collo, mi veniva mal di testa e/o formicolio alle mani.
Potrebbe quindi essere effettivamente un problema di tensione muscolare?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, fin dal primo momento la mia impressione era questa, rilegga la prima risposta.
Vediamo adesso cosa dirà il neurologo.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho finalmente fatto la visita neurologica e volevo aggiornarla.

E.O.N. negativo per deficit focali o di lato, in particolare isocoria pupillare, nuca libera, nervi cranici indenni, non deficif funzionali artuali di lato nè turbe di coordinazione metrile. ROT normoevocabili e simmetrici ai 4 arti, SCP bilateralmente flessoria.

Non ritiene siano necessari approfondimenti diagnostici.
Non ha però rilevato(cosa che invece hanno rilevato il fisiatra e l'osteopata) la contrattura muscolare che mi provoca cervicalgia e mi ha inquadrato in un disturbo da cefalea trafittiva, più di tipo emicranico (probabimlente perchè gli ho spiegato che ultimamente non ho più mal di testa costanti come prima, ma mi vengono alcune piccole fitte sulle tempie o nella parte centrale della fronte, che però non limitano le mie attività).

Non ha ritenuto necessaria nemmeno una terapia profilattica, dato che i fastidi sono lievi, e nell'ultimo periodo (dopo le 2 sedute dall'osteopata) non giornalieri e non di lunga durata.

Mi ha solo indicato di prendere il synflex al dolore, e delle gocce di valium come miorilassante se mi sento contratta e rilevo fastidi alla testa.

Che ne pensa?
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

la visita neurologica è negativa e questo è molto importante.
Concordo con quanto detto dal neurologo che ha l’indubbio vantaggio di averLa visitata ed avere avuto un colloquio con Lei (anche il colloquio è una parte fondamentale della visita).
Sin dall’inizio di questo consulto ho avuto l’impressione che non ci fosse nulla d’importante, adesso è "certificato" dal Collega.
Segua le sue indicazioni e stia tranquilla.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Sicuramente il fatto che la visita neurologica sia negativa mi tranquillizza molto. La cosa strana è che non ha menzionato la cefalea tensiva (nè ha rilevato contratture, che io tutt’ora sento e rilevo nella zona cervicale), ma si è orientato solo sull’emicranea trafittiva (nonostante glielo abbia richiesto). Probabilmente nella mia ignoranza ero convinta che le fitte dovessero essere forti per classificarsi in tale casistica.

Ora valuterò come andranno i fastidì e nel caso fisseró un’altra visita per intraprendere delle terapie preventive, e nel contempo ho già prenotato delle sedute per risolvere i problemi cervicali.

Ho letto che il caldo può incrementare i problemi emicranici. Forse quindi è il caso che lasci passare l’estate prima di valutare l’andamento.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Veda il decorso e poi si deciderà di conseguenza.

Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Purtroppo, dopo un miglioramento, forse dovuto alle vacanze, oggi ho un attacco di emicrania fortissimo.

Ho assunto per 3 giorni del voltadvance a causa di alcuni fastidì al ginocchio durante le passeggiate in montagna e non avevo più alcun problema cervicale e i fastidi alla testa si erano attenuati quasi da scomparire. Oggi invece, sin dal risveglio ho accusato mal di testa fortissimo, come se mi sentissi la testa schiacciata, e localizzato su fronte e tempie ed il dolore al collo è tornato.

Mi sono però accorta, che sono anche nel periodo di sospensione del nuvaring, che riprenderò solo domani. Il mal di testa così forte potrebbe essere connesso a questo?

Programmerò una nuova visita neurologica in un centro cefalee, per capire se a questo punto la terapia preventiva può aiutarmi.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

si, ci può essere una correlazione tra insorgenza di emicrania e sospensione della pillola anticoncezionale, soprattutto se ha notato questa coincidenza cronologica.