Difficoltà motoria e deglutizione

Buongiorno Dottore, sono preoccupata per mio padre che ha difficoltà a muovere la mano sx in quanto sente dolore come se ci fossero degli aghi, ha difficoltà a deglutire, la bocca è un po' storta e di conseguenza pronuncia male le parole.
È molto dimagrito (altezza 174cm peso 56, 4kg, 80anni).
Le riporto di seguito il referto della tac con contrasto.
-Non iperdensità di natura ematica -Non significative alterazioni della densitometria parenchiale sopra e sottotentoria - Non si osservano segni di lesioni espansive intracraniche - Non enhancement patologico - Sella turcica vuota - Linea mediana in asse - Nei limiti le dimensioni del sistema ventricolare e delle cisterne basali; moderato incremento della ampiezza del sistema subarcanoideo periencefalico in rapporto a fenomeni regressivi corticali - IV ventricolo in sede e normo conformato - Calcificazioni materiali dei sifoni carotidei e della vertebrale dx - Ipopneumatizzazione di entrambe le mastoidi - Pseudocisti mucosa della parete mediale del seno mascellare dx -Concha bullosa dx.
Cosa può consigliarmi?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

tutto sommato alla TC non sono state riscontrate alterazioni importanti, diciamo che è un esame compatibile con l’età.
Detto questo è importante fare una valutazione diretta del caso mediante una visita neurologica che possa inquadrare il tipo di problematiche correlate con la sintomatologia che presenta Suo padre.
"Ipopneumatizzazione di entrambe le mastoidi - Pseudocisti mucosa della parete mediale del seno mascellare dx -Concha bullosa dx." Questa parte è di competenza otorino.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro