Paura di avere la sclerosi

salve dottori
ho 22 anni, e da un po di mesi sto avendo problemi di vista (fotofobia, diffolta di messa a fuoco e visione doppia sporadica) e anche se ho fatto la visita oculistica nemmeno 1 mese fa, ho ancora paura che possa essere qualcosa di serio.

inotlre da un po di tempo sto avendo problemi di equilibrio, e non sento alcuni muscoli.

ho paura di fare una visita neurologica perche avrei paura dell'esito.
secondo voi puo essere SM?
o qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

in base al contenuto del post le probabilità di una sm non sono molte, la sintomatologia è aspecifica ed in comune pure con condizioni banali, anche ansiose.
Faccia serenamente la visita neurologica e non si faccia prendere da eccessive preoccupazioni.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore,
con l'ansia certamente i sintomi si amplificano, anche se col passare dei giorni sembrano migliorare.
Siccome ho avuto una cervicalgia 3-4 sett. fa, puo essere causa dello sbandamento che ho?
ma se non ho ne problemi cognitivi, o di memoria o nel parlare ecc. si puo scongiurare la SM? o di altre malattie gravi
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

la medicina non funziona così, infatti anche se avesse disturbi di memoria o del linguaggio non sarebbero nemmeno indicativi di sm.
Non basta andare in Rete e digitare qualche sintomo per avere una diagnosi, è una pratica estremamente sbagliata e pericolosa.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
no dottore, certamente cercare sintomi su internet e' l'unica cosa da non fare quando si sta male.
peggiora solo la situazione psicologica.
ho scritto qua solo per cercare una parere e rasserenarmi un po, aspettando di fare una visita neurologica.
volevo solamente sapere se la perdita di equilibrio, sbandamento, puo essere causata semplicemente da un problema alla schiena (tipo cervicale o sciatalgia che ho avuto entrambe), oppure e' un sintomo non banale.
siccome non ho mai avuto niente di grave, sono un po preoccupato, ma se riesco fisicamente a correre, saltare e fare qualsiasi cosa senza nessun problema o dolore, potrebbe essere un sintomo passeggero o sbaglio?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

sì, può essere un sintomo transitorio causato da problematiche cervicali, alla Sua giovanissima età più probabilmente di tipo muscolare (contrattura) ma non sì può escludere una discopatia.

Cordialità