Fascicolazioni

Buon pomeriggio,
Ho 25 anni e da almeno 2 anni soffro a fasi alterne e più o meno intensamente in base ai periodi di fascicolazioni su tutto il corpo.
Non ho effettuato visite neurologiche in quanto ho sempre associato questo sintomo all’ansia.
È possibile escludere patologie gravi dato che non rilevo perdita di forza o altri problemi motori?
È normale che abbia queste fascicolazioni per così tanto tempo?
Mi consigliate una visita specialistica?

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

dopo due anni di fascicolazioni senza che siano insorti deficit motori può essere stare tranquillo e non pensare malattie neurologiche importanti.
Se per Sua tranquillità vuole effettuare una visita neurologica nulla vieta di farlo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Volevo chiederle un’ultima cosa un po’ particolare. Ho notato che quando riesco a distrarmi e a non pensarci non avverto le fascicolazioni o comunque in minor numero. È possibile o è semplicemente un caso ?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
È certamente possibile, questo indica solitamente l’origine ansiosa delle fascicolazioni.

Cordialmente