Ipervagotonia

27.06.

Salve sono un ragazzo di 28 anni e dopo tante visite ed esami negativi mi hanno diagnostica un'ipertonia del nervo vago, i sintomi sono:
-Giramenti di testa post-pasto
-Cefalea
-Ipotensione ortostatica a volte
-Ipotensione post-prandiale

A quali cause è dovuta questa ipertonia?

Può essere dovuta ad infiammazione cervicale?

Da quale forame esce il nervo vago?

Può essere dovuta (come mi ha detto la neurologa) ad esaurimento nervoso da stress psico-fisico?
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
La vagotonia di regola è costituzionale ,e non è una patologia, anche se può causare disturbi come i suoi. Come le ha detto la sua neurologa, può essere elicitata o peggiorata dallo stress.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta, non le elenco gli esami fatti, mi manca solo rm encefalo con angio cranio e angio collo da fare, ma credo risulteranno anch'essi negativi; deciderà la dottoressa se farmeli fare.
Da piccolo ho sofferto di acetone ma poi è passato e svenivo quasi sempre e diventavo bianco, per calo di zuccheri credo, spesso svenivo per il prelievo del sangue fino ad un'età di 20 anni ma poi facendoli spesso mi è passata la paura e l'ansia per gli aghi!
Ho letto come dice lei che noi individui abbiamo la tendenza ad usare il simpatico o il parasimpatico (tra cui il nervo vago che è il nervo portante), potrei essere tendenzialmente un soggetto ipervagotonico quindi!
Dal 2013 ho sofferto di gastrite e ansia allo stomaco che ho curato quasi sempre, so che il nervo vago innerva l'apparato gastroenterico e il cuore, facendo palestra e attività fisica non ho avuto mai problemi di lipotimia in questi anni, diciamo che essendo uno studente di ingegneria (dovrei finire la magistrale l'anno prossimo) sono sempre sotto stress e ansia, la palestra mi aiuta a scaricare. Il 6 marzo ho fatto l'ultima seduta di allenamento prima del lock down, sono tornato a casa è ho sentito questo malessere tipo svenimento ma pensavo fossero gli zuccheri, nei due mesi di lock down passati in campagna con lo studio e in totale tranquillità non ho avuto nulla, certo i pensieri volavano in testa! A fine lock down inizio palestra a fine marzo, forse troppo intensamente, dopo una settimana i primi sintomi notturni, due attacchi notturni di panico a distanza di 5 gg, corro in entrambe le occasioni in pronto soccorso e l'ECG risulta negativo, da li poi un ricovero in cardiologia (tanti esami fatti, anche tilt test e prova da sforzo, tutti negativi). Sembrava che svenivo ma poi cercavo di stare calmo e mi passava, ora invece i soli sintomi che ho sono lieve pressione bassa, mal ti testa che passa da coricato e in ambienti freschi, inoltre il mio stomaco sta bene ma se mangio cibi che impegnano la digestione e il nervo vago mi viene da svenire (esempio il caffe per me va male), quindi ho capito come mangiare e nutrirmi. Ora a parte punture di liposom e samyr da fare una al giorno alternate (15+15) per un mese come mi devo comportare per far riprendere il sistema simpatico che è l'antagonista del nervo vago?
E' possibile che stress e ansia accumulati nel tempo mi abbiano mandato in esaurimento nervoso (come dice la neurologa)?
Come posso far rialzare la pressione quel poco che mi basta per riprendere lo sport?
Il nervo vago come diventa iper tonico? infiammazioni cervicali possono infiammarlo? o dipende solo da ansia e stress? o da stress psico-fisico.
Io emetto quasi sempre sospiri di sollievo, molti nell'arco della giornata, per quanto riguarda l'umore e il riposo va tutto bene e psicologicamente mi sento lucido e sereno e non abbattuto!

Le ho fatto molte domande sperando che mi possa aiutare, io la ringrazio in anticipo e infinitamente.
Saluti!
[#3]
dopo
Utente
Salve grazie per la risposta, non le elenco gli esami fatti, mi manca solo rm encefalo con angio cranio e angio collo da fare, ma credo risulteranno anch'essi negativi; deciderà la dottoressa se farmeli fare.
Da piccolo ho sofferto di acetone ma poi è passato e svenivo quasi sempre e diventavo bianco, per calo di zuccheri credo, spesso svenivo per il prelievo del sangue fino ad un'età di 20 anni ma poi facendoli spesso mi è passata la paura e l'ansia per gli aghi!
Ho letto come dice lei che noi individui abbiamo la tendenza ad usare il simpatico o il parasimpatico (tra cui il nervo vago che è il nervo portante), potrei essere tendenzialmente un soggetto ipervagotonico quindi!
Dal 2013 ho sofferto di gastrite e ansia allo stomaco che ho curato quasi sempre, so che il nervo vago innerva l'apparato gastroenterico e il cuore, facendo palestra e attività fisica non ho avuto mai problemi di lipotimia in questi anni, diciamo che essendo uno studente di ingegneria (dovrei finire la magistrale l'anno prossimo) sono sempre sotto stress e ansia, la palestra mi aiuta a scaricare. Il 6 marzo ho fatto l'ultima seduta di allenamento prima del lock down, sono tornato a casa è ho sentito questo malessere tipo svenimento ma pensavo fossero gli zuccheri, nei due mesi di lock down passati in campagna con lo studio e in totale tranquillità non ho avuto nulla, certo i pensieri volavano in testa! A fine lock down inizio palestra a fine marzo, forse troppo intensamente, dopo una settimana i primi sintomi notturni, due attacchi notturni di panico a distanza di 5 gg, corro in entrambe le occasioni in pronto soccorso e l'ECG risulta negativo, da li poi un ricovero in cardiologia (tanti esami fatti, anche tilt test e prova da sforzo, tutti negativi). Sembrava che svenivo ma poi cercavo di stare calmo e mi passava, ora invece i soli sintomi che ho sono lieve pressione bassa, mal ti testa che passa da coricato e in ambienti freschi, inoltre il mio stomaco sta bene ma se mangio cibi che impegnano la digestione e il nervo vago mi viene da svenire (esempio il caffe per me va male), quindi ho capito come mangiare e nutrirmi. Ora a parte punture di liposom e samyr da fare una al giorno alternate (15+15) per un mese come mi devo comportare per far riprendere il sistema simpatico che è l'antagonista del nervo vago?
E' possibile che stress e ansia accumulati nel tempo mi abbiano mandato in esaurimento nervoso (come dice la neurologa)?
Come posso far rialzare la pressione quel poco che mi basta per riprendere lo sport?
Il nervo vago come diventa iper tonico? infiammazioni cervicali possono infiammarlo? o dipende solo da ansia e stress? o da stress psico-fisico.
Io emetto quasi sempre sospiri di sollievo, molti nell'arco della giornata, per quanto riguarda l'umore e il riposo va tutto bene e psicologicamente mi sento lucido e sereno e non abbattuto!

Le ho fatto molte domande sperando che mi possa aiutare, io la ringrazio in anticipo e infinitamente.
Saluti!