Esami ematici sla

Buongiorno nelle malattie neurodegenerative gli esami ematici sono sballati?

Emocromo ves pcr possono essere perfetti in queste patologie?

Ho inizio dolori articolari diffusi da un anno.

Mani gomiti ginocchia.

Ho solo fattore reumatoide a 23 gli altri esami giusti.

Pcr 0.08
Da poco più di un mese difficoltà a deglutire.

Può essere esordio di SM o SLA anche con esami perfetti?

Graxir
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

gli esami che Lei menziona possono essere nella norma nelle malattie neurodegenerative.
La sintomatologia che descrive farebbe pensare maggiormente a qualcosa di reumatologico.
Se ancora non avesse fatto la visita reumatologica è consigliabile farla, unitamente a quella neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
E quali tipi di esami ematici risulterebbero sballati nelle malattie neurodegenerative?
Ho letto che la pcr risulterebbe sballata come i monociti o la creatinchinasi.
È vero?
Cmq sto prendendo appuntamento da neurologo.
Graxie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

nelle malattie degenerative neuromuscolari c'è un forte aumento della CPK, gli altri valori possono essere normali.
Non ci sono altri esami ematici di routine che siano specificatamente e costantemente alterati in queste condizioni.
Bene per la visita neurologica.

Cordialmente